GLI INSETTI NEL FUTURO DELL’UOMO

Prof. Roberto Valvassori
 
Bella domanda a cui il Prof. Valvassori dà un’esauriente risposta che cercheremo di condensare nelle righe che seguono. Certo il nostro approccio con questo mondo (almeno per quanto riguarda la cultura occidentale) non è dei più empatici. Chi non ha mai maledetto una fastidiosa zanzara che ha disturbato le nostre notti estive? O chi non ha provato ribrezzo alla vista di uno scorpione o di un ragno (che, peraltro, non sono insetti bensì aracnidi)? Già perché nel nostro immaginario comprendiamo, sbagliando, nel generico nome di insetti tutto quello che non fa parte del mondo bipede, quadrupede e, aggiungerei, dei rettili. Infatti, il termine scientifico per definire “l’insetto” è “esapode” che comprende tutte le creature che si muovono su tre paia di zampe e questi animali sono otto su dieci e per ogni essere umano ne esistono circa 2000 chili! Tanto vasto e complesso è questo mondo.
GLI INSETTI NEL FUTURO DELL’UOMO Mamo Borioli 2024-01-25 00:00:00Z 0

IL LAVORO in GIAPPONE

Mauro Bonati
Yakult Italia
 
Sarà capitato a tutti di calcolare in modo errato il tempo di percorrenza tra il punto A e il punto B sia in termini pessimistici (vi è molto traffico, è meglio partire con tempo davanti; ed arrivare con mezz’ora di anticipo), sia in termini ottimistici (non impiegherò più di un quarto d’ora, assicurandosi una buona mezz’ora di ritardo).
È quello che capitò allo scrivente (iscritto tra i pessimisti) ed arrivare così con 30 minuti di anticipo alla Conviviale dello scorso giovedì 11 gennaio.
Però, alcuni errori posso essere benefici! Infatti, anche il nostro Relatore arrivò, accompagnato dalla Signora, con molto anticipo e questo mi diede la possibilità di uno scambio, non breve, sulle nostre esperienze relative al Giappone. Tutto questo lungo prologo solo per dire che sarebbero meglio “10 minuti in anticipo piuttosto che 30 di ritardo”.
E veniamo al nocciolo della serata: il lavoro inteso alla giapponese spiegato a larghe vedute da Mauro Bonati profondo conoscitore della cultura e della realtà di questo popolo.
 
IL LAVORO in GIAPPONE Mamo Borioli 2024-01-11 00:00:00Z 0

PRENATALIZIA

PRENATALIZIA
Interclub con
ROTARACT MILANO CASTELLO
Past Presidenti Pietro Castelli (s) e Massimo Burghignoli (d)
 
Tutti contribuiscono alla prenatalizia, anche quelli che non hanno potuto esserci, perché i motivi di salute, o il loro ruolo, o gli imprevisti, li hanno costretti ad essere altrove.
Non vogliamo citarli, perché sappiamo molto bene chi sono, e da parte nostra possiamo semplicemente dire che loro sono comunque in mezzo a noi, non al tavolo, ma nel nostro cuore.
La sala Verdi del Westin Palace ci accoglie nel suo splendore e a nessuno può sfuggire la stupenda tavolata di stelle di natale rosse e bianche che danno quel tocco di eleganza in più.  Qualcuno lontano dai riflettori, sempre con il sorriso, con occhio attento, e a volte preoccupato, ha fatto in modo che tutto sia in ordine all’insegna del bello e dell’efficienza.
PRENATALIZIA 2023-12-15 00:00:00Z 0

VOTI AUGURALI E BENEDICENTI

VOTI AUGURALI E BENEDICENTI
di
Mons. MAURO LONGHI
 
EXPERGISCERE HOMO: QUIA PRO TE DEUS FACTUS EST HOMO
(S. Agostino, Discorsi, 185)
 
Sono lieto di potermi rivolgere nella imminenza delle festività natalizie, al Presidente di codesto benemerito Rotary Club Castello, Avv. Luca Faotto, e d’incontrare tutti Voi, cari amici Rotariani, presenti con le Vostre famiglie, amici e colleghi, in questo gioioso evento conviviale.
Come sacerdote della Chiesa cattolica e teologo cristiano, mi onoro di impartire tra poco, per chi vuole, la Benedizione del Dio di Cristo che si è manifestato nel mondo duemila anni orsono e di offrirVi ora una parola di riflessione sui tempi attuali, sottraendovi solo pochi minuti.
Dicevo anni fa qui a Voi in questo luogo divenuto come un areopago dei tempi moderni, che “Il genere umano vive grazie a pochi; se non ci fossero loro il mondo perirebbe”. L’affermazione è dello Pseudo-Rufino, monaco e scrittore ecclesiastico del IV secolo, citata da Benedetto XVI nella sua Lettera Enciclica Spe salvi (n. 15).
VOTI AUGURALI E BENEDICENTI Don Mauro Longhi 2023-12-15 00:00:00Z 0

ASSEMBLEA DEI SOCI

Presidente Luca Faotto
 
Nella serata del 30 novembre 2023, presso l’Hotel Westin Palace, si è tenuta l’Assemblea dei soci del nostro Club.
Preliminarmente occorre sottolineare il buon risultato in merito alla partecipazione da parte dei soci a questo importante evento della vita associativa.
La serata si è aperta, dopo il solito rinfresco iniziale, con la distribuzione delle schede per la votazione del direttivo per l’anno Rotariano 2024/2025.
ASSEMBLEA DEI SOCI Angelo Laratta 2023-11-30 00:00:00Z 0

THANKSGIVING

Craig Sause
 
È vero che ogni conviviale è una storia a sé, ma questa è una storia lunga ed a noi molto cara.
 
Cominciamo dall’inizio:
Il nostro Presidente sta scontando una lieve indisposizione che lo ha obbligato ad una clausura casalinga forzata. Tanti cari auguri di pronta guarigione, caro Luca.
Nel compattare i ranghi alla cena era presente il nostro Vice President Craig che, per l’occasione, vestiva anche i panni dello chef.
Infatti, con una splendida casualità la nostra conviviale cadeva giusto nel quarto giovedì del mese di novembre dove in tutti gli USA si festeggia il Thanksgiving Day.
Ambiente rilassato, vociare da curva da stadio, molti ospiti, moltissime consorti ed un consorte in particolare, Ruggero - il marito di Fabiola nostra preziosa Socia, Prefetta, e organizzatrice di Cleaning.
Simone Pellicani, proprietario del Clochard Café, e conosciuto frequentatore del nostro Club, ci ha messo a disposizione sala e cucina e Craig ha scatenato tutta la sua sapienza culinaria nella preparazione di tre bellissimi tacchini da 10 kg. cadauno.
THANKSGIVING Pietro Castelli 2023-11-23 00:00:00Z 0

BANCO ALIMENTARE

 
Dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus:
 
Milano, 19 novembre 2023 – Si è svolta ieri in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare “un gesto concreto insieme”, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.
 
I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, saranno distribuiti nelle prossime settimane a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.
BANCO ALIMENTARE Craig Sause 2023-11-18 00:00:00Z 0

FRANCESCA DELOGU

 

Ieri sera 09 Novembre, ad inizio della conviviale il nostro Presidente ha formalizzato l’ingresso nel nostro Club di Pamela Roversi, la nostra giovane socia, di professione commercialista, che dopo l’esperienza nel Rotaract a Modena, sua città natale, ha deciso di dedicare il suo impegno nel nostro sodalizio.

Abbiamo poi avuto il piacere di avere con noi come relatrice Francesca Delogu, ospite della serata.

Dopo essersi laureata in Lettere e Filosofia ha iniziato la sua carriera come reporter economica a MF/Milano Finanza, seguendo le aziende quotate nel settore moda e lusso. In seguito, ha lavorato per diverse testate, fra cui D - La Repubblica delle Donne, Grazia, per poi arrivare a dirigere per otto anni il famoso magazine Cosmopolitan; il tutto senza mai rinunciare alla sua più grande passione: la musica.
FRANCESCA DELOGU Francesco Marenoni 2023-11-09 00:00:00Z 0

SANTA MESSA PER I DEFUNTI DEL CLUB

Monsignor Mauro Longhi
 

Lo scorso 2 Novembre, Monsignor Mauro Longhi ha celebrato la santa messa in commemorazione dei defunti.

Come da tradizione, la funzione è stata preceduta dal ricordo degli amici rotariani che ci hanno lasciati. Un elenco di nomi molto lungo, la cui lettura ha suscitato un sentimento di umana tristezza e di nostalgia. Volti, vite, conservate nel ricordo.
A questa inevitabile “corrispondenza di amorosi sensi”, per dirla con le parole del Foscolo (che è “celeste”, ma che ci tiene stretti al contesto terreno), ha fatto seguito l’omelia di Monsignor Longhi, che, muovendo da San Paolo, ci ha invitati ad avere fede e a guardare “le cose di lassù”. L’invito è a non smarrirsi nelle sole cose terrene, che non hanno per il cristiano valore definitivo. “Si tratta di lavorare, di impegnarsi, di concedersi il giusto riposo, ma col sereno distacco di chi sa di essere solo un viandante in cammino verso la Patria celeste”. La vita eterna, ci ricorda Monsignor Longhi è la promessa per chi crede in Cristo. L’amore di Dio è misericordia ed è rivolto all’umanità: accompagna l’uomo nel suo cammino verso l’eternità. Quindi, “non abbiamo qui una città stabile, ma andiamo in cerca di quella futura”.

Al termine della funzione, ci siamo riuniti in conviviale presso il ristorante “Alla Cadrega” ove abbiamo assaporato, oltre al menù, il piacere della nostra compagnia e conversazione. Un’occasione che, a parere di chi scrive, ha confermato l’importanza di ricercare momenti conviviali più "raccolti", meno formali, da dedicare alla più intensa condivisione di noi stessi. Rafforzare l’amicizia scambiandosi opinioni e contenuti aiuta a trovare maggiori stimoli e a lavorare meglio assieme.
SANTA MESSA PER I DEFUNTI DEL CLUB Luca Faotto 2023-11-02 00:00:00Z 0

LA VISITA DEL GOVERNATORE

Relatore:
GOV. GIULIO KOCH
 

La visita del Governatore – gli diamo il benvenuto a questa ottava conviviale - è sempre un appuntamento cruciale nella vita di un Club. Il Distretto viene a casa nostra per incontrare ognuno di noi. Il programma, le linee guida e soprattutto le nuove “Idee” distrettuali vengono trasmesse senza filtri, rendendo la comunicazione più efficace e penetrante.  

Un anno rotariano senza un tale evento non sarebbe concepibile anche se quasi certamente – rimanga tra noi - risparmierebbe almeno qualche fibrillazione al Presidente e ai suoi più stretti collaboratori.  

La serata nella nostra sede storica del Westin Palace ha inizio con la “spillatura” del nuovo socio,  

L’ Avv. Angelo Laratta. Proveniente dal nostro c.d. settore giovanile è l’esempio di come il nostro Club pensi e costruisca il suo futuro e di quanto i valori rotariani siano capaci di attrarre ancora i giovani. Il momento solenne sembra prodromico e complementare a quello che dopo pochi minuti il Governatore ci dirà. 
LA VISITA DEL GOVERNATORE Roberto Ferrari 2023-10-26 00:00:00Z 0

LA MILANO DEI TEMPLARI

Relatore:
FAUSTO CASIRAGHI
 
Questo sabato, al posto del tradizionale giovedì sera, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare nuovamente Fausto Casiraghi, membro della Famiglia Sinclair di antica storia e tradizione, nota per essere legata al mondo Templare. E naturalmente questo è stato l’affascinante soggetto della piccola dissertazione tenuta presso il chiostro della basilica di S. Ambrogio a Milano.
 
Come ha più volte tenuto a sottolineare, l’oratore non è uno studioso dei cavalieri templari, ma porta esclusivamente la propria conoscenza diretta dell’ordine oltre ad una grandissima passione per l’argomento, tanto da portarlo a commuoversi più volte durante la “chiacchierata”, come lui stesso l’ha definita.
LA MILANO DEI TEMPLARI Alfonso Amato 2023-10-14 00:00:00Z 0

L’AUTOMOBILE

Relatore:
ANTONIO AZZOLINI
 
Il 5 ottobre scorso, in collegamento a mezzo della piattaforma Zoom, si è tenuta la sesta conviviale del nostro Club in cui il nostro socio Antonio Azzolini, nelle vesti di relatore, ci ha intrattenuti sul tema "l'Automobile"
Il nostro relatore ha voluto sottolineare che l'automobile ha rappresentato per l'uomo la massima espressione della liberà di viaggiare, di visitare luoghi irraggiungibili con altri mezzi di trasporto e di spostarsi a qualsiasi orario.
L’AUTOMOBILE Antonio Azzolini 2023-10-05 00:00:00Z 0

ANTIGRAFFITI - Cleaning Day

ANTIGRAFFITI -
Cleaning Day alle Case Popolare ALER
di Via Mompiani
 
Continua l’impegno di pulitura dei muri dalle scritte vandaliche e di cura del nostro Rotary Milano Castello e del Rotaract Milano Castello. Sabato 30 settembre alle 9:00 oltre 30 giovani di vari Rotaract del Distretto 2041 e 12 soci e amici del nostro Club si sono trovati in via Mompiani, Quartiere Corvetto e armati di rulli, pennelli e vernici hanno pulito tutti i civici pari (2-4-6-8-10) delle case Popolari Aler. Si è concluso così l’ambizioso progetto di pulire tutta la via iniziato il 13 maggio con Il primo intervento che aveva visto la pulizia dei complessi dispari di via Mompiani 1-3-5-7-9.
 
ANTIGRAFFITI - Cleaning Day 2023-09-30 00:00:00Z 0

Vita da Manager

VITA da MANAGER
MARCO ROSETTI
Iil nostro graditissimo ospite Dott. Marco Rosetti, imprenditore formatore e consulente aziendale ci ha intrattenuto sul tema: Vita da manager.
 
Il tema del nostro ospite è stato impreziosito dalla presentazione del suo libro "Certo che ho Paura, storie di vita vissuta di dieci CEO", onorando il Club con una lectio magistralis pedagogicamente stimolante alternando oratoria, lettura in tempo reale di passi significativi del suo libro e coinvolgimento dei soci del Club.
 
 
Vita da Manager 2023-09-28 00:00:00Z 0

AD UN AMICO
 

NICOLA BONUOMO
Caro Nicola
Ho fatto una cosa strana e forse un po’ sciocca, il giorno del tuo compleanno lo scorso 1° settembre, ti ho mandato gli auguri direttamente su WhatsApp come se i sistemi informatici e di social media potessero superare qualunque forma e qualunque distanza.
Ma scriverti è un modo per sentirti ancora vicino e raggiungibile ed alleviare un poco il vuoto che ci hai lasciato.
AD UN AMICO   2023-09-20 00:00:00Z 0

I Cambiamenti in arrivo sul posto di lavoro
 

MARCELLO ALBERGONI
Il 14 settembre scorso si è tenuta la seconda conviviale del Club, relativa al corrente anno sociale, preceduta dalla commemorazione del socio fondatore Nicola Bonuomo ricordato dal Presidente e da tutti i presenti con l'osservazione di un minuto di silenzio.

Al termine della cena, il nostro graditissimo ospite Dott. Marcello Albergoni, LinkedIn Country Manager Italia, ci ha intrattenuto sul tema: I cambiamenti in arrivo sul posto di lavoro

LinkedIn (pronuncia: /lɪŋktˈɪn/) è un servizio web di rete sociale, gratuito, che offre servizi opzionali a pagamento, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali a mezzo della  pubblicazione e  della diffusione del proprio curriculum vitae nonché nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro, quali  esemplificativamente i motori di ricerca del lavoro e la pubblicità delle aziende. 

I Cambiamenti in arrivo sul posto di lavoro   2023-09-14 00:00:00Z 0

Discorso Programmatico

LUCA FAOTTO
Al suonare della campanella e dopo gli inni alle bandiere, il Presidente Faotto ringrazia i soci per la loro presenza ed esprime l’emozione per il nuovo incarico; scherzosamente anticipa che cercherà di essere sintetico nell’esporre il suo discorso programmatico. La cena si svolge come sempre in un’atmosfera di piacevole amicizia rotariana, arricchita dalle curate pietanze del Westin Palace. A seguire, il Presidente riprende la parola ed espone la strategia che imposterà nell’anno 2023-2024, toccando i punti salienti di una visione articolata e di impatto.
 
Discorso Programmatico 2023-07-06 00:00:00Z 0

Passaggio delle Consegne

Rafael Jacoel e Alexander Sause
 
Serata indimenticabile. Il Castello Sforzesco, un sito da favola, tutto per noi.
Una temperatura gradevole e una grande partecipazione dei Rotariani e dei Rotaractiani.
Due turni di visita con una guida d’eccezione, la dott.ssa Tasso che ha illustrato nel dettaglio il lavoro di restauro fatto a cura del Rotary Club Milano Castello.
 
Passaggio delle Consegne 2023-06-29 00:00:00Z 0

Festa di Primavera

Craig Sause e Cesare Parazzi
Una serata davvero insolita.  Venerdì scorso non ci siamo trovati al Westin e neppure tramite Zoom!  Eravamo finalmente fuori, all’aperto con una piacevolissima temperatura, una bella brezza, tanti giovani e una rilassante atmosfera! 
Festa di Primavera 2023-06-23 00:00:00Z 0

Parole in Libertà

Mario Luzzatto Fegiz
Nella conviviale scorsa, quella dell’8 giugno, avevamo avuto come ospite Aurelio Ascoli, nostro socio fondatore, e Past-President.
In questa conviviale abbiamo avuto il piacere di ospitare Palmiro Fronte già nostro socio e attuale Presidente del Rotary Club Porta Vercellina. Palmiro ha voluto dare a nome del suo Club una più che meritata PHF al nostro grande Pino Sorbini che ha contribuito con una imponente quantità di aiuti alimentari ad alleviare le sofferenze delle popolazioni Ucraine martoriate dalla guerra.
 
Parole in Libertà 2023-06-15 00:00:00Z 0

Vicende missionarie in Hong Kong e Cina

Vicende missionarie in Hong Kong e Cina
Da Padre Giuseppe Burghignoli ai nostri tempi
Padre Gianni Criveller
Questa serata è stata per me fonte di emozioni: per la presenza amica di Gianni Criveller, per la sorpresa della visita di Aurelio Ascoli, nostro socio fondatore nonché mio Presidente “spillatore” nel lontano 1987, ed infine per il primo decennio rotariano celebrato da Guido Motti (e da noi con lui), insomma una serata piena per davvero.
Solo per motivi cronologici, ho iniziato io, ricordando in sintesi la vita del fratello del mio bisnonno paterno:
Vicende missionarie in Hong Kong e Cina 2023-06-08 00:00:00Z 0

LA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE NEL CAMPO (RI)ASSICURATIVO

Giacomo Sacco
In data 25 maggio alle 21:00, dopo l’apertura della conviviale n° 31 del 2023 da parte del Presidente Jacoel e a seguito della presentazione degli inni a cura del Vicepresidente Sause, inizia da parte del socio Giacomo Alberto Sacco l’esposizione avente ad oggetto l’esperienza maturata nella sua decennale carriera all’interno del mondo assicurativo.
 
Dopo un breve excursus sul percorso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e la pratica forense in diritto amministrativo (e civile) svolta in studio legale associato della medesima città, il racconto si concentra sui primi anni si lavoro nel settore assicurativo.
 
LA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE NEL CAMPO (RI)ASSICURATIVO 2023-05-25 00:00:00Z 0

IN CUCINA CON LE MIE RICETTE

Cesare Parazzi
L’idea di scrivere ricette di cucina ha origini antichissime.
Le prime testimonianze si ritrovano in Mesopotamia 1700 anni prima di Cristo e proseguono con gli antichi egizi, greci, romani fino ai giorni nostri.
Le ricette fino alla metà dell’Ottocento descrivevano piatti già noti e collaudati preparati per commensali nobili o cittadini facoltosi perciò mancano le descrizioni del cibo quotidiano e le preparazioni semplici “de l’ove fritte, arrostite e sbattute è si noto che non bisogna dire d’esse”.
Volutamente vaghe e imprecise. perché i ricettari antichi erano delle raccolte di appunti a uso e consumo di chi già cucinava.
Non ci sono gli elenchi degli ingredienti e soprattutto non ci sono le quantità.
 
Bisogna arrivare a fine Ottocento per trovare ricette rivolte alla gente comune e, con il libro dell’Artusi La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, l’inserimento sistematico degli ingredienti e delle loro misure.
I cuochi di oggi non si limitano a descrivere le esperienze culinarie meglio riuscite o più popolari, ma sonno loro stessi degli sperimentatori che ricercano gli abbinamenti più originali e le tecniche di preparazioni più innovative. (Cucina molecolare – criogenica – basse temperature etc.)
Sono ricche di fotografie e si pone grande attenzione alla presentazione dei piatti - Ricette come arte.
 
IN CUCINA CON LE MIE RICETTE 2023-05-18 00:00:00Z 0

ANTIGRAFFITI – CLEANING DAY

Sabato 13 maggio
ANTIGRAFFITI – CLEANING DAY
 
ALER e il Coordinamento Comitati Milanesi hanno sottoscritto un accordo operativo (Patto di Collaborazione) per intervenire sui complessi delle case popolari di via Mompiani 1-3-5-7-9 con il supporto tecnico - economico del Rotary Milano Castello, del Rotaract Milano Castello e del Distretto Rotaract 2041. L’appuntamento è stato sabato 13 maggio alle ore 9.00 in via Mompiani 9, Quartiere Corvetto. ALER promuove la partecipazione dei cittadini attivi per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni e il Coordinamento dei Comitati Milanesi persegue il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione dell'Area Milanese
Firmatari del Patto di Collaborazione sono la Direttrice Tecnico-Sociale ALER Milano, Ing. M. Cristina Cocciolo e la vicepresidente del Coordinamento Comitati Milanesi, Fabiola Minoletti.
ANTIGRAFFITI – CLEANING DAY 2023-05-13 00:00:00Z 0

RISORSE DISTRETTUALI: LA COMMISSIONE EFFETTIVO
 

 
Dopo il rintocco della campana il Presidente Jacoel rammenta ai soci l'importanza della prossima conviviale del 4 maggio, presso il Westin Palace, che vedrà relatore l'architetto Simone Micheli.
Il Presidente Jacoel prosegue rinnovando gli auguri di compleanno al Socio Marinoni e quindi si appresta alla spillatura del nuovo Socio, Giacomo Sacco, dopo aver letto la formula che dalla Presidenza Loro è entrata a far parte di questo rituale e che di seguito si riporta
AMMISSIONE SACCO GIACOMO
A nome dei Soci del Rotary Club Milano Castello Ti do il benvenuto e Ti rammento alcuni semplici ma fondamentali principi del Rotary International.
 
Il codice etico sintetizzato in quattro domande:
 
Quello che pensiamo, diciamo o facciamo
 
1)   risponde a VERITA’?
2)   è GIUSTO per tutti gli interessati?
3)   promuoverà BUONA VOLONTA’ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4)   sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?
 
Gli obiettivi dell’Associazione, che sono quelli:
 
a) di coltivare lo spirito di servizio verso il prossimo senza interessi personali;
 
b) di mantenere elevati principi morali e perseguire l’eccellenza nelle attività professionali;
 
c) di promuovere la pace attraverso la comprensione e la buona volontà.
RISORSE DISTRETTUALI: LA COMMISSIONE EFFETTIVO  2023-04-27 00:00:00Z 0

Casa Popolari ed Il Mercato Immobiliare Milanese

Federico Sagramoso
 

Il mercato immobiliare milanese di oggi, a differenza delle previsioni fatte nel 2021 dallo scrivente e rivelatesi clamorosamente errate, presenta una situazione di grande crescita in termini di valori al metro quadro tanto per le compravendite quanto per le locazioni. 

Analizzando poi una mappa dei principali quartieri milanesi si può verificare come le differenze fra periferia e centro siano molto marcate riguardo le compravendite, decisamente meno (con una spinta verso l’alto) per quanto concerne le locazioni. Chi volesse cercare le motivazioni di questo “caro affitti” si imbatterà spesso in articoli e riflessioni che attribuiscono i prezzi estremamente alti al fenomeno degli affitti brevi, accusato di sottrarre al mercato “ordinario” migliaia di appartamenti. È veramente così? Non del tutto.
Casa Popolari ed Il Mercato Immobiliare Milanese 2023-04-20 00:00:00Z 0

Innovare l 'edilizia per dare a tutti
una casa Green

Lorenzo Lipparini
 
Il 13 aprile 2023, tramite collegamento sulla piattaforma Zoom, si è tenuta la riunione settimanale del Club incentrata sul tema "Innovare l'edilizia per dare a tutti una casa green".
Il relatore Lorenzo Lipparini è un esperto di edilizia sostenibile ed è responsabile della Comunicazione e Relazioni istituzionali di EDERA Centro di innovazione italiano per la decarbonizzazione e la rigenerazione dell’ambiente costruito. Lorenzo ci ha illustrato quali siano gli interventi di riqualificazione da porre in essere per procedere alla "decarbonizzazione" degli edifici, i quali dovranno adeguarsi alle normative UE che impongono di conseguire risparmi energetici.
Innovare l 'edilizia per dare a tutti una casa Green 2023-04-13 00:00:00Z 0

THE PAUL HARRIS SOCIETY

Roberto Pincione
Con la partecipazione, tra gli altri, dei primi 3 Club contributori al fondo annuale della Rotary Foundation.
Eccezionale serata quella dello scorso giovedì 30 marzo presso l’Hotel President che ha visto riunito, oltre che un folto gruppo di Autorità rotariane (in primis il Governatore del Distretto 2041 Patrizia de Natale) nonché via streaming il Major Gift Officer Rosangela Merlino, anche molti dei 51 Club del distretto metropolitano.
51 Club? Ma non erano 50? Certo ma proprio durante la serata abbiamo appreso della fondazione del 51esimo con molti applausi al suo Presidente nonché fondatore.
Piccola annotazione sulla PHS. Si tratta di una Società alla quale chiunque può accedere impegnandosi a donare una somma minima di 1000US$ all’anno.
La conviviale si è svolta su più piani (a parte la cena) con diversi interventi intervallati da trattenimenti musicali e lirici.
THE PAUL HARRIS SOCIETY 2023-03-30 00:00:00Z 0

THE ROTARY FOUNDATION + Paul Harris Society

Craig Sause
 
 
 
Il Presidente apre la riunione con un caloroso saluto a Nicola Bonuomo che ci onora della sua presenza.
Dopo alcune brevi comunicazioni ai soci, il Presidente ricorda che la prossima conviviale del 30 marzo, in presenza, è organizzata in collaborazione con la Rotary Foundation e con la Paul Harris Society; da quindi la parola a Craig Sause che inizia la sua presentazione.
Craig ci ricorda che tutte le informazioni che ci fornirà sono comunque disponibili sul sito del Rotary International in italiano.
È importante tenere a mente che, per motivi legali, Rotary e Rotary Foundation pur essendo legati sono due enti completamente indipendenti.
La Rotary Foundation nasce nel 1917 ad opera del PPRI Arch Klumph con l’obiettivo di “fare del bene nel mondo”. La prima donazione è stata di $26,50.
THE ROTARY FOUNDATION + Paul Harris Society 2023-03-23 00:00:00Z 0

Vacanza in Cambogia

 
Serata in presenza, una serata speciale, il nostro Club si arricchisce di un nuovo socio.
Luca Faotto presenta l’amico dott. Savino Bufo, medico chirurgo specializzato in chirurgia ricostruttiva ed estetica che noi già ben conosciamo per la sua costante presenza alle nostre recenti conviviali.
A lui il nostro più cordiale saluto di ingresso e di buon lavoro nel nostro Club.
Vacanza in Cambogia 2023-03-16 00:00:00Z 0

Bosch e un altro Rinascimento

Prof. Claudio Salsi
 
Presso le splendide sale di Palazzo Reale abbiamo visitato la mostra "Hieronymus Boch e un altro Rinascimento" con una guida d’eccezione, il Prof. Claudio Salsi, curatore della mostra e nostro socio onorario.
Il grande pittore fiammingo nacque a ‘s-Hertogenbosch nel 1453, presumibilmente da una famiglia di origine tedesca ed è noto in tutto il mondo per il suo linguaggio fatto di visioni oniriche, mondi curiosi, incendi, creature mostruose e figure fantastiche.
Il nostro relatore ha voluto sottolineare che la mostra era incentrata sul "linguaggio di Bosch" e ha precisato che nelle opere di questo artista gli sfondi sono spesso costituiti da incendi.
 
Bosch e un altro Rinascimento 2023-03-09 00:00:00Z 0

I Melzi D’Eril dal
Rinascimento alla Restaurazione

Katia Ferri Melzi D’Eril
 
Il 2 marzo 2023 si è tenuta la conviviale del Club, il quale è stato onorato della presenza della Contessa Katia Ferri Melzi D'Eril, la quale ha scritto venti libri, insegna attualmente Comunicazione d'Impresa presso l'Università Niccolò Cusano e precedentemente aveva insegnato presso l'Ateneo di Pavia.
La relatrice ha accompagnato i soci in un viaggio virtuale nella storia di Milano dal XV secolo ai giorni odierni, illustrando il contenuto della sua ultima pubblicazione letteraria " Viaggio con Leonardo", la cui scrittura si è protratta per un anno ed è stata preceduta da ricerche effettuate negli archivi storici, che l'hanno tenuta impegnata per due anni.
Il Cognome Melzi D'Eril deriva da Melzo ed è tipicamente Milanese e la famiglia Melzi D'Eril è una delle famiglie nobili della Città di Milano, come lo sono i Borromeo, gli Sforza ed i Visconti.
I Melzi D’Eril dal Rinascimento alla Restaurazione 2023-03-02 00:00:00Z 0

LUCI E OMBRE della RIFORMA CARTABIA

Avv. Marco Loro
 
A nove anni di distanza dalla sua relazione sul reato di stalking, questa volta Marco Loro ci intrattiene sulla recente riforma della giustizia.
Il titolo della serata è “luci ed ombre della riforma Cartabia”.
La relazione di Marco è accompagnata da slide che illustrano gli aspetti salienti della Riforma. L'argomento è "tecnico" ma Marco lo tratta con un approccio sociologico, rendendo così il tema della serata più accessibile all’intera platea degli ascoltatori.
L’incipit di Marco è concettuale e muove da un parallelismo con il Rotary. Nel Rotary, per valutare la coerenza del comportamento del socio con gli obiettivi rotariani, si fa ricorso alle quattro domande: “Ciò che faccio e dico...” Analogamente nel diritto, adottando un approccio sociologico (la sociologia del diritto studia l’interazione del diritto con la società), si può valutare la rispondenza delle norme introdotte dal Legislatore con gli obiettivi da raggiungere.    
LUCI E OMBRE della RIFORMA CARTABIA 2023-02-23 00:00:00Z 0

DAGLI SCARABOCCHI ALLA FIRMA
 

Candida Livatino
 
La mano traccia il gesto, ma è l’anima che esprime la forma”
Padre Girolamo Moretti padre della grafologia scientifica
 
Non capita sovente nella vita di assistere ad una “lectio magistralis” sulla grafologia e i suoi intrinseci significati.  Questa fortuna è capitata ad un nutrito drappello di Soci del nostro Club (accompagnato da alcune signore e da numerosi membri del Rotaract) per merito della Relatrice, Candida Livatino presentata dalla nostra Socia Fabiola Minoletti.
L’occasione è stato il commento dell’ultimo libro scritto da Candida Livatino (rigorosamente scritto a mano, come dichiarato dalla stessa Autrice e poi “battuto” al computer) ed edito da Mursia (ndr per eventuali appassionati del tema).
 
E incominciamo da quello che sembra essere il “nocciolo duro” della scrittura manuale ponendoci una domanda: perché e importante lo scrivere a mano? La risposta arriva dalla nostra Relatrice divisa un certo numero di punti salienti.
CONCENTRAZIONE – Scrivere a mano induce ad una più attenta concentrazione sui concetti che dobbiamo esprimere
SUNTO – Scrivere a mano costringe a selezionare i concetti più importanti tralasciando i dettagli
MEMORIA – la scrittura manuale aiuta a memorizzare
CREATIVITA’ – Mentre si scrive il cervello sviluppa spirito critico e nuove intuizioni
PERSONALIZZAZIONE – il corsivo personalizza, lo stampatello spersonalizza e il PC omologa
CALMA- Mettere nero su bianco pensieri e stati d’animo aiuta a stemperare le tensioni
LONGEVITA’ – La scrittura manuale permette agli anziani (tra questi si può, tranquillamente, annoverare lo scrivente) di mantenere allenato il cervello
 
DAGLI SCARABOCCHI ALLA FIRMA  2023-02-16 00:00:00Z 0

BANCO FARMACEUTICO
 

Banco Farmaceutico 2023
ROTARY MILANO CASTELLO
In occasione della 23ª Giornata della Raccolta del Farmaco che si è svolto dal 7 al 13 febbraio 2023, il nostro Club è sceso in campo nella giornata di sabato 10 febbraio.  33 volontari fra rotariani presenti donatori, ospiti e rotaractiani del Milano Castello si sono ritrovati a turno in quattro farmacie aderenti all’iniziativa.
Una sinergia a 360° gradi che ha avuto un grande successo. Buona anche la “risposta” della clientela che ha accettato di buon grado l’invito!
 I 520 farmaci donati dai clienti delle farmacie e soci durante il nostro service verranno destinarli a strutture ed associazioni in contatto con persone bisognose.
Un grande evento, come sempre perfettamente organizzato dal Pino Sorbini con l’aiuto di Alex Sause, che ringraziamo di cuore.
Con il solito entusiasmo siamo tutti già pronti per l’edizione 2024!
BANCO FARMACEUTICO   2023-02-11 00:00:00Z 0

UNA SERATA ALLA SCALA
PER CELEBRARE
 IL CENTENARIO DEL ROTARY IN ITALIA
 

UNA SERATA AL TEATRO DELLA SCALA 
PER CELEBRARE
IL CENTENARIO DEL ROTARY IN ITALIA
giovedì 02 febbraio
" Nel 1923, il Rotary International si è insediato in Italia, in virtù della costituzione del Rotary Club Milano, che il 2 febbraio scorso ha celebrato il suo centenario nella splendida cornice del Teatro alla Scala.
Nel programma della stagione teatrale 2022/2023, il balletto del 2 febbraio scorso era riservato al Rotary Club Milano e lo spettacolo ha riscosso un grande successo ed il teatro era gremito in ogni ordine di posti.
Premesso che la musica era diffusa su base registrata, lo spettacolo è iniziato con il primo balletto "Anima Animus" curato dal coreografo David Dawson e si è esibito il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, deliziando il pubblico il quale ha potuto ammirare la tecnica sopraffina dei ballerini.
UNA SERATA ALLA SCALAPER CELEBRARE IL CENTENARIO DEL ROTARY IN ITALIA   2023-02-02 00:00:00Z 0

Scienza e tecnologia della fusione nucleare nel contesto di produzione energetica

Luigi Capone
Scienza e tecnologia della fusione nucleare nel contesto di produzione energetica
 
Soluzione, questa della fusione nucleare, non certo semplice da comprendere appieno, in considerazione soprattutto del fatto che i tempi richiesti per arrivare ad un uso industriale, e quindi utili per risolvere i problemi energetici del nostro pianeta, sono lontani. I più ottimisti parlano del 2030 mentre i più prudenti del 2060.  Indicazioni che ci potrebbero far ritenere che non siamo ancora nella posizione di poter fare delle previsioni su quando questa soluzione sarà realmente disponibile.
 
 
Scienza e tecnologia della fusione nucleare nel contesto di produzione energetica 2023-01-26 00:00:00Z 0

PRENATALIZIA con ROTARACT MI-CA

Appuntamento importante
Finalmente, dopo due anni di forzata assenza per la ben nota pandemia, giovedì 15 dicembre ci siamo riuniti per festeggiare il Natale e trascorrere una serata in allegria e serenità.
Era al gran completo sia il nostro Club che il Rotaract, la sala era gremita e l’eleganza delle commensali faceva scintillare luci e sorrisi.
Il nostro Presidente ha l’indubbia capacità di dire molto con poche parole ma sono parole di peso, di gioia e soddisfazione nel vedere così unito e partecipe tutto il suo Club.
Ringrazia gli ospiti per aver voluto allietare la serata e da un caloroso benvenuto a Andrea Malaman nostro AG e a Claudio Salsi, nostro Socio Onorario.
 
PRENATALIZIA con ROTARACT MI-CA 2022-12-15 00:00:00Z 0

Assemblea Soci

Alfonso Amato
Presidente Eletto
Appuntamento importante quello dello scorso giovedì. Convocazione dell’Assemblea dei Soci al fine di eleggere il Presidente per l’anno rotariano 2024-2025 e il Consiglio Direttivo dell’attuale Incoming Presidente, nonché l’approvazione del Rendiconto alla data del 30.06.2022 e il successivo Piano dei Conti proiettato alla fine del corrente AR.
Andando con ordine dopo i consueti Inni, qualche comunicazione del Presidente compresi gli auguri a Cesare Parazzi e Pino Sorbini i cui compleanni ricadono proprio in quel giorno e di un paio di altri Soci, (Pietro Castelli ha ricordato di portare i regali per la Natalizia al deposito di Guido Motti mentre Craig Sause ha illustrato brevemente l’iniziativa internazionale Polio plus Society che raccoglie i Soci che intendono donare 100 dollari/anno per la campagna End Polio Plus*) inizia la cena alla fine della quale un’improvvisata ma degnissima Commissione elettorale (Burghignoli, Castelli; sul terzo componente sospendiamo il giudizio) distribuisce le schede necessarie alle votazioni. Piccolo giallo durante lo spoglio!
Assemblea Soci 2022-12-01 00:00:00Z 0

Banco Alimentare 2022

Banco Alimentare
Sabato 26 Novembre 2022
Amici carissimi, abbiate la pazienza di leggere questa relazione fino in fondo, rispetto ai nostri ultimi standard, questa volta ho abbondato ma è facile capirne la ragione.
Lo stipendio è stato pagato regolarmente il 27 del mese e noi pronti, convincenti e avvincenti abbiamo saputo raccoglierne i frutti o meglio fabbricare, riempire secondo i diversi generi, etichettare, pesare, stoccare, caricare e consegnare poi in Fiera, le 554 scatole per complessivi 7.566 kg. Questo il nostro “bottino” pari a circa l’1/1000 dell’intera raccolta della Giornata Nazionale del Banco Alimentare, per complessive 8.973 tonnellate.  Ma guardiamo meglio i numeri nazionali. 8.973.000 kg per 108.000 volontari stanno a significare 83 kg circa a volontario.
Banco Alimentare 2022 2022-11-26 00:00:00Z 0

FONDAZIONE IEO MONZINO
 

La serata di giovedì 17 novembre
Tema della sera è la Fondazione IEO-Monzino, cosa fa e cosa noi potremmo fare per lei.
Inizia il dott. Palazzotto ricordando che la Fondazione è nata nel ’92 sotto la volontà del Prof. Veronesi proprio per sostenere la ricerca clinica e scientifica nell’Istituto Europeo di Oncologia.
Nel 2014 entra a fare parte del Gruppo anche l’Ospedale Monzino, ampliando cosi con la medicina cardiologica la mission della Fondazione.
Il dato allarmante è che l’85% dei decessi nel mondo sono legati a problemi di carattere cardiologico ed oncologico e risulta evidente come la ricerca di base e la ricerca clinica siano capisaldi essenziali per il miglioramento delle cure verso questi pazienti.
Negli ultimi 10 anni la Fondazione raccolto 46 milioni di euro. Anche, ha sostenuto più di 200 borse di studio per giovani ricercatori negli ultimi 5 anni. Ci sono 32 mila donatori attivi e 370 aziende.
Con pochi numeri si comprende la rilevanza ed il grande lavoro della Fondazione i cui principali progetti sono rapidamente illustrati da Anna Massimiliani, il Proton Center presso lo IEO e ricerca clinica sullo scompenso cardiaco.
FONDAZIONE IEO MONZINO  2022-11-17 00:00:00Z 0

Motore Elettrica

Martedì 25 ottobre all’ hotel NH President di Largo Augusto abbiamo dato vita ad un Interclub con i nostri amici dell’Arco della Pace. Un’occasione sempre importante e da ripetere per andare oltre la cerchia ristretta delle conoscenze, costruire relazioni e porre le premesse per realizzare nuovi progetti insieme.
Ospite della serata è stato l’ing. Giuseppe Corcione, da molti definito il Guru del motore elettrico. Un uomo che sa osare, pensare in grande e raccogliere le sfide mettendo da parte i tanti buoni motivi per non fare e non rischiare, preferendo la tranquillità al sogno.
Motore Elettrica 2022-11-06 00:00:00Z 0

Pres. Jacoel - Discorso Programmatico

Presidente
RAFAEL JACOEL
Cari Soci, ma soprattutto cari Amici,
Sono profondamente onorato di ricoprire questo incarico. Spero di riuscire a soddisfarvi tutti, ma vi assicuro che ce la metterò tutta.
Quello che mi preme dire, come prima cosa, nel mio discorso programmatico, è che, al di là delle singole azioni del programma vero e proprio, l'elemento ispiratore della mia Presidenza vuole essere il mantenimento dell’atmosfera che si è venuta a creare, il rapporto di fiducia, di rispetto e di amicizia tra i soci, che ha caratterizzato il nostro club nell'ultimo periodo e devo dire con grande merito dei miei predecessori.
Quindi? La linea è quella, mantenendo il più possibile un tracciato nella tradizione, di rinnovare e di ringiovanire il Club (con cautela perché basta un elemento inadatto per rovinare tutto).
Il rapporto con il Rotaract è fondamentale se davvero vogliamo ringiovanire il Club. Abbiamo molto spesso lavorato insieme con ottimi risultati e anche quest’anno il Presidente Alex mi ha garantito la sua piena collaborazione.
Pres. Jacoel - Discorso Programmatico 2022-09-15 00:00:00Z 0

Rotary International President 2024-25

Stephanie A. Urchick, a member of the #Rotary Club of McMurray, Pennsylvania, USA, has been selected to become Rotary International President for 2024-25.
 
Meet the president-nominee: on.rotary.org/pn2425.
 
Rotary International President 2024-25 2022-08-09 00:00:00Z 0

IL FUTURO DELLA NOSTRA SALUTE

IL FUTURO DELLA NOSTRA SALUTE
Prof Silvio Garattini
 
Lo vedi, ascolti le sue parole e capisci che hai di fronte una persona straordinaria.
 
All’età di 93 anni il professor Silvio Garattini, laureato in medicina, ricercatore, fondatore nel 1961 dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, che ha guidato per decenni e di cui è ancora presidente, parla di rivoluzione culturale con la medesima intensità ed entusiasmo di un giovane.
 
Il disincanto della vecchiaia non lo ha minimamente scalfito e in ogni sua parola traspare la passione per un mondo migliore dove non c’è spazio per la rassegnazione ma solo per la speranza e la voglia di fare.
 
Il tema della serata è la “Nostra salute” e il nostro ospite, nel suo inseparabile dolcevita bianco, ci introduce nel cuore del problema che identifica senza troppi giri di parole nel Servizio Sanitario Nazionale, un bene  prezioso sul quale occorre intervenire senza ulteriori indugi per mantenerne l’efficienza e affrontare le sfide che ci attendono e che ormai sono alle porte, basti pensare, anche solo per un momento, al preoccupante fenomeno di una popolazione che invecchia sempre di più, mentre i giovani che vent’anni fa erano intorno ad un milione ora sono scesi a circa quattrocentomila.
 
IL FUTURO DELLA NOSTRA SALUTE 2022-05-26 00:00:00Z 0

ANTIGRAFFITI

CLEANING DAY ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA LINNEO”
 
Cancellate oltre 500 scritte in quattro ore. Dalle 9 alle 13 circa novanta volontari hanno contribuito ad un grande progetto di riqualificazione all’Istituto Comprensivo “Via Linneo” e al parco giochi piazzale Gerusalemme, deturpato dai vandali. I volontari del Rotary e Rotaract Milano Castello, finanziatori dell’intero progetto, coordinati dal Comitato Abruzzi-Piccinni si sono uniti per ripulire i muri e altri beni pubblici.
ANTIGRAFFITI 2022-05-21 00:00:00Z 0

CONCERTO ORGANO ANTEGNATI

CONCERTO ORGANO ANTEGNATI
MAESTRO MATTEO GALLI
alla
CHIESA di SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE
 
Forse i Soci di più recente acquisizione non ne sono al corrente; alcuni anni fa il nostro Club contribuì al restauro dell’organo Antegnati (1554) conservato presso la Chiesa di San Maurizio. Fu un bellissimo progetto al compimento del quale doveva seguire il concerto inaugurale. Per cause varie l’evento non poté concretizzarsi.
 
Lo scorso giovedì 19 maggio, finalmente, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare la musica suonata su queste antiche canne.
 
Il nostro amico Maestro Matteo Galli ci ha condotto per mano suonando numerosi brani di musica rinascimentale (coeva allo stesso strumento) con dovizia di interessanti spiegazioni su tecnica e motivazione dei vari autori (rimandiamo al programma pubblicato sul nostro bollettino per eventuali ricerche sui nomi e le loro opere)
CONCERTO ORGANO ANTEGNATI 2022-05-19 00:00:00Z 0

LACMUS FESTIVAL

Maestro Paolo Bressan

Serata magica quella di giovedì scorso.

Il tema della serata è “il Rotary presenta il LacMus Festival”.

Insieme agli amici del Rotary Club Milano San Siro, abbiamo avuto il piacere di poter conoscere, in anteprima, il programma del prossimo LacMus Festival 2022.

Relatore della serata è stato il Maestro Paolo Bressan. Il Maestro è nato a Varese, diplomato in direzione d’orchestra e pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove ha inoltre studiato composizione con il Maestro Bruno Zanolini e direzione di coro con il Maestro Franco Monego. Si è perfezionato in pianoforte con il Maestro Louis Lortie. Ha, infine, ottenuto un master in direzione d’orchestra e come Maestro sostituto all’Hochschule für Musik’ “Franz Liszt” di Weimar, Germania.

Il Maestro Bressan, dopo un breve ed emozionante video di presentazione, ha scorso rapidamente il programma della rassegna musicale che si terrà quest’anno sul lago di Como.

 

LACMUS FESTIVAL 2022-05-12 00:00:00Z 0

IL MONDO SOSPESO

Mons. Don Mauro Longhi
 
Questa è una di quelle serate che per poterla assaporare fino in fondo dovresti riviverla più volte.
Mons. Longhi sa come parlare al cuore e all’intelletto del suo gregge, perché lui è un pastore e la sua missione è risvegliare dal torpore della quotidianità.
Il tema da lui scelto dal titolo “in un mondo sospeso” sin dal primo momento suscita curiosità e la voglia di entrare nel nostro intimo, per capire meglio chi siamo.
Sottratti alle false ideologie e alla frenesia, percepiamo quanto siamo piccoli e sospesi in un mondo di contraddizioni che ci lascia disorientati, dove la manipolazione dell’esistenza è normale e dove l’inganno e addirittura il sopruso sono strumenti riconosciuti da molti, quasi fossero ovvietà.
IL MONDO SOSPESO 2022-05-05 00:00:00Z 0

ASSEMBLEA DISTRETTUALE

ASSEMBLEA DISTRETTUALE
Finalmente in presenza!
Dopo più di due anni di chiusura rivediamo la luce. Grandiosa la sede dei lavori: la nuova Aula Magna del Politecnico intitolata a Giampiero Pesenti e disegnata da Renzo Piano.
L'assemblea Distrettuale è come sempre una fonte inesauribile di informazioni sul Rotary ed è una grande occasione di incontro con i soci degli altri club. Ci sono Idee da cogliere ed esempi da seguire.
C'è sempre moltissimo da imparare.
Il Programma comprendeva una seduta plenaria durata fino all’ora di pranzo, aperta a tutti i soci ed un pomeriggio dedicato invece a riunioni specifiche per le figure direttive a.r. 22-23 .
ASSEMBLEA DISTRETTUALE 2022-04-30 00:00:00Z 0

JOAQUIN SOROLLA, PITTORE DI LUCE

JOAQUIN SOROLLA, PITTORE DI LUCE
 
Altra serata di emozioni con il prof. Marchesini che ci ha accompagnato alla scoperta di un pittore sconosciuto ai molti, conosciutissimo in Spagna.
La descrizione non è mia, non sarei stato capace di tanta ricchezza di particolari, ma del sito della esposizione il cui curatore ha saputo creare un percorso artistico e cronologico che cattura il visitatore.
JOAQUIN SOROLLA, PITTORE DI LUCE 2022-04-21 00:00:00Z 0

Perché solo la meritocrazia può cambiare l'Italia

Roger Abravanel
 
Palazzo Visconti, a due passi da Piazza San Babila e da Corso Vittorio Emanuele, in questa tiepida serata di primavera, appare mesto e trasandato, impacchettato nei teli e con i ponteggi, mali inevitabili per sperare di tornare all’antico splendore.  Basta però superare l’ingresso e salire sulla destra le ampie scalinate per arrivare alla stupefacente bellezza della Sala Visconti, location prestigiosa fino al 1990 della Fondazione Carlo Erba.
In questo salone a doppia altezza, dove gli ospiti anche solo con un veloce sguardo rimangono affascinati dai dipinti settecenteschi con stucchi, boiseries, ferri battuti ed affreschi del Novecento, è quanto mai naturale che ci si possa riunire per confrontarsi su un tema sempre di attualità, la cui problematica è ben lontana dall’essere risolta, soprattutto nel nostro Paese.
In questa conviviale Interclub che vede riuniti i soci del R.C. Milano Ovest e del R.C. Milano Castello si parla di “Meritocrazia” con un ospite la cui fama internazionale rende inutile ogni richiamo al curriculum. Stiamo parlando di Roger Abravanel, ingegnere, director emeritus di McKinsey, consigliere di amministrazione di prestigiose aziende italiane ed internazionali, saggista ed editorialista del Corriere della Sera che, insieme a Maria Cristina Origlia, giornalista socio-economica del gruppo Sole 24Ore, ci illuminerà su quanto sia imprescindibile nella società di oggi dare spazio alla Meritocrazia e perché solo con questa visione l’Italia potrà cambiare.
Perché solo la meritocrazia può cambiare l'Italia 2022-04-11 00:00:00Z 0

I colori della primavera nei parchi storici di Milano

Dott.ssa Fabrizia Gianni
 
Simpatica ed interessante Conviviale che ha visto riuniti il RC Milano Castello e l’Inner Wheel Milano Castello.
Simpatica per il clima amichevole che ha contraddistinto la serata ed interessante per quanto spiegato dalla nostra Relatrice; anche da un punto di vista strettamente storico.
 Non tutti, ad esempio, erano a conoscenza che la genesi dei giardini pubblici di Milano (ora intitolati a Indro Montanelli) risale alla fine del 1700.
Infatti, nel 1780 l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este, allora Vicere di Milano diede l’incarico all’Architetto Giuseppe Piermarini di trasformare una vasta area coltivata ad orti e di proprietà della famiglia Dugnani in parco pubblico progetto poi proseguito dall’ Architetto Giuseppe Balzaretti.
Segue una ampia “carrellata” (un vero e proprio tour “virtuale) attraverso i Giardini Pubblici con dovizia di informazioni sulle piante, arbusti ed alberi che compongono Il panorama della flora.
I colori della primavera nei parchi storici di Milano 2022-04-06 00:00:00Z 0

DIFESA PERSONALE: un diritto per tutti

MICHELE ACQUAVIVA
Serata convenzionale di presenza al Westin Palace (convenzionale?? Forse l’aggettivo è improprio e il perché lo vedremo un poco più avanti.)
Andando con ordine, tradizionale saluto alle Bandiere, comunicazione del Presidente e presentazione da parte di Craig del nostro relatore.
Poi, come di consueto, la cena e chiacchiericci vari.
La non “convenzionalità” della serata risiede nella vulcanica personalità del nostro Relatore che, tra parentesi, è anche un istruttore delle Forze di Polizia.
È molto difficile se non impossibile descrivere in poche righe le veloci battute, la mimica facciale e corporea che hanno accompagnato tutto il lungo racconto e quindi ci dobbiamo accontentare di citare alcuni concetti di base che sono risultati evidenti da quanto il Relatore ha esposto e che possiamo riassumere nel detto “meglio prevenire che reprimere”. Prima raccomandazione: evitare di mettersi nei guai da soli! Esempi pratici: se qualcuno, durante l’uscita da un teatro, cinema, discoteca vi “spintona” non reagite con ira e stizza, potreste pagarla amaramente anche se avete ragione.
DIFESA PERSONALE: un diritto per tutti 2022-03-14 00:00:00Z 0

Il Lazzaretto

MASSIMO BURGHIGNOLI
Serata casalinga su Zoom dove il Consiglio indetto per le 20,45 è abbondantemente splafonato nell’ora della conviviale ma l’argomento trattato è di tale importanza che il coinvolgimento di tutti i soci non poteva che essere auspicato.
Si è parlato ovviamente di aiuti all’Ucraina e quali strade sia meglio intraprendere.
Ovviamente abbiamo pensato che la strada maestra sia con il Rotary e siamo in attesa di istruzioni da parte del Distretto.
Nonostante la quasi settimana bianca a La Thuile il nostro amico Massimo Burghignoli (il cognome solo per non confonderlo con l’altro Massimo) si è presentato all’appuntamento con una bella carrellata storica sul Lazzaretto di Milano.
La nota divertente è che la consuetudine fa attesa e, conoscendo le doti del nostro oratore, eravamo tutti molto curiosi nell’ascoltare la storia, e la storia non ci ha deluso, anzi!
Ovviamente il richiamo a Manzoni è d’obbligo:
Il Lazzaretto 2022-03-03 00:00:00Z 0

REPORTER DI GUERRA
 

FRANCO PAGETTI
Come è possibile descrivere delle immagini che ti catturano per la loro forza, per l’emozione che ti trasmettono o solamente per la loro bellezza?
È stata una serata molto interessante e coinvolgente sia per le immagini che per il racconto di un serio professionista che saputo raccontare situazioni difficili, spesso molto pericolose, con un rigore morale e con una visione lucida di quello che voleva trasmettere.
Inizia da giovane nel campo della fotografia di moda, sicuramente molto accattivante, sicuramente molto tecnica ma priva di pathos anche se questo pathos riesce a ricrearlo nuovamente per Dolce & Gabbana per la campagna pubblicitaria del 2016/17.
L’occasione nasce con l’incontro di testate giornalistiche americane, leggasi Time, che lasciano maggiore libertà nella propria espressività ed ovviamente hanno budget di spesa nettamente superiori a qualunque altra testata europea.
REPORTER DI GUERRA  2022-02-24 00:00:00Z 0

UN GIOCATTOLO ITALIANO SU MARTE
 

ING. MATTEO BORRI
Questa volta la piattaforma Zoom è provvidenziale perché il nostro oratore era molto distante, 9 ore di fuso orario e più precisamente in California.
Abbiamo un ospite un po’ speciale, questa volta gioco in casa o meglio, gioco in famiglia, è un mio giovane cugino, figlio di cugini, compagno di giochi e di estati assieme ai miei figli con una grande vena di genialità nel sangue che lo ha portato a scelte di studio e di lavoro particolari.
Appassionato di robotica fin da giovanissimo, riusciva a realizzare i suoi robottini considerati da tutti solo dei sogni.
Ricorda con divertimento quando creò un piccolo veicolo in grado di percorrere un paio di chilometri in totale autonomia, raggiungere un tabaccaio nel centro di Verbania Pallanza, farsi dare un pacchetto di sigarette e rientrare a casa, il tutto con l’ausilio di un telefonino.
Questo strano oggetto suscitò tale curiosità che intervennero gli artificieri dei Carabinieri dopo l’allarme di alcuni cittadini ignari di tale tecnologia sperimentale.
Questa passione ha portato Matteo in America, in particolare a Houston dove ha preso una laurea in ingegneria elettronica ed un’altra in ingegneria informatica.
UN GIOCATTOLO ITALIANO SU MARTE  2022-02-17 00:00:00Z 0

INTERCLUB CON ROTARY CLUB of KNOXVILLE
 

 
ED ANDERSON E SHANNON HOLLAND
Conviviale in presenza. La nostra tradizionale cena ritorna, nella speranza che possa diventare nuovamente consuetudine.
Serata un po’ fuori da comune in quanto due soci del Rotary Club di Knoxville nello Stato del Tennessee sono stati nostri ospiti.
L’incontro è stato pensato e proposto dal nostro Luigi Capone in quanto ex socio del Club oltre oceano e quale migliore occasione per ampliare conoscenze ed esperienze.
Abbiamo potuto conoscere Shannon M. Holland ed Edwin (Ed) A. Anderson, segretaria di Club lei e “Sergeant at Arms” (Prefetto) lui.
Ma abbiamo anche imparato che nei club americani la serata viene aperta con un giuramento di fedeltà alla bandiera che così recita:
"Prometto fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d'America e alla Repubblica che rappresenta, una nazione sotto Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti"
 
 
INTERCLUB CON ROTARY CLUB of KNOXVILLE  2022-02-10 00:00:00Z 0

UN MONDO di OPPORTUNITÀ:
Come nasce e si sviluppa un club innovativo.
 

OLDERICO CAVIGLIA
Chi riflette, si pone delle domande, cerca delle risposte, esprime una sua personale saggezza plasmata dalla conoscenza acquisita negli anni e dalla sensibilità in parte innata e anche molte volte maturata dopo incontri importanti ed esperienze significative, che tutti noi per fortuna facciamo nel corso della nostra vita.
Potremmo riassumere il senso della serata nel titolo della fiaba danese scritta da Hans Christian Andersen e pubblicata per la prima volta nel 1837: “I vestiti nuovi dell’imperatore”; per il popolo “Il Re è nudo”.
Dobbiamo infatti ad Olderico Caviglia un ringraziamento particolare per aver “disvelato” alcuni imbarazzanti problemi di invecchiamento dei Rotary, avvertiti da tutti ma sottaciuti per pudore.
In effetti nei 34 anni di mia appartenenza al Rotary, ma anche nell’esperienza di ognuno di noi, sono state ricorrenti le considerazioni sull’invecchiamento dei club, anagrafico e di mentalità; sulla farraginosità delle nostre procedure; sullo scarso coinvolgimento dei soci nei service e nell’organizzazione dei club, e via dicendo.
Poi, negli ultimi due, ed ormai quasi tre, anni di vita nostra e dei club, è emersa imperiosamente la necessità di comunicare in modo protetto dal contagio, introducendo tutti, anche i meno entusiasti, nell’uso di Zoom, con tre tipi di reazioni; chi nostalgico della presenza, chi entusiasta del nuovo mezzo, chi propenso ad utilizzarli entrambi in un mix di opportunità.
 
Ecco, Olderico si è assunto il compito di sperimentare una via d’uscita rotariana a tutti questi problemi ed a queste opportunità, fondando nel recente mese di novembre del 2021 un nuovo club denominato ECO, allo scopo di migliorare attrattività ed efficienza dei nostri club, e reagire ai cambiamenti che la tecnologia – ed anche la pandemia – hanno indotto nel nostro modo di vivere.
UN MONDO di OPPORTUNITÀ:Come nasce e si sviluppa un club innovativo.  2022-02-03 00:00:00Z 0

UN PIENO DI IDROGENO

Ing. Valter Amerio

Chi riflette, si pone delle domande, cerca delle risposte, esprime una sua personale saggezza plasmata dalla conoscenza acquisita negli anni e dalla sensibilità in parte innata e anche molte volte maturata dopo incontri importanti ed esperienze significative, che tutti noi per fortuna facciamo nel corso della nostra vita.

Non ci sorprendiamo quindi se Valter, ingegnere con una passione per lo studio della Storia – (v. conviviale del 3 dicembre 2020 quando con Luca trattò Lepanto: fattori di successo ed elementi di modernità) - ha questa volta deciso di affrontare un tema squisitamente scientifico, apparentemente per pochi, ma con riflessi nella società del domani – neanche tanto lontana – che cambieranno in qualche modo la vita di ognuno di noi.

In questa tredicesima conviviale, ancora una volta a distanza, Valter ci ha parlato di Idrogeno o meglio di “Un pieno di Idrogeno”.

UN PIENO DI IDROGENO 2022-01-20 00:00:00Z 0

Assemblea Soci

  

Presidente Eletto Luca Faotto con Presidente Pietro Castello

Eccoci nuovamente nella nostra sede storica del Westin Palace. Questa non è una serata qualsiasi, perché è la nostra Assemblea dei soci, un momento importante nella vita del Club.

Il nostro Presidente introduce questa conviviale con il pensiero rivolto agli ottimi risultati conseguiti nella giornata di sabato 27 novembre, quando presidiando numerosi l’ingresso del supermercato Esselunga di viale Jenner, grazie all’instancabile organizzazione di Pino e al consueto supporto di Marco -  armato di furgone e fregiato dell’onorificenza di conducente di prima classe - abbiamo dato vita al nostro Service del Banco Alimentare. La sinergia tra i soci e i nostri giovani amici del Rotaract ha consentito ancora una volta di realizzare un concreto ed importante gesto di solidarietà.

Ma come sovente capita, anche quando tutto sembra andare per il verso giusto, l’imprevisto è dietro l’angolo. Pietro ha così abbracciato l’idea di un viaggio a Lourdes ricordando a tutti l’infortunio di Pino, che stoicamente non ha abbandonato la prima linea, e il furto dello zainetto di Marco nonché di tutti i suoi documenti, ivi compreso quello dell’ordine degli avvocati, scaturito dall’occhio attento del ladro, che senza scrupoli ha approfittato della dedizione di chi impegna le sue energie per aiutare il suo prossimo, piuttosto che badare alle sue cose.  A Pino tutti noi rinnoviamo l’augurio di una veloce e completa guarigione e a Marco doniamo idealmente un pacchetto di “pazienza”, prima o poi il metal detector del Palazzo di Giustizia si riesce a superare.

Assemblea Soci 2021-12-02 00:00:00Z 0

Banco Alimentare 2021

SUPERMERCATO ESSELUNGA
VIALE JENNER
Dopo due anni di sospensione o di diverso supporto, finalmente quest’anno abbiamo ripreso il nostro impegno personale nella giornata del Banco Alimentare.
L’esperienza pluridecennale ci ha permesso di ritrovare subito la nostra abituale organizzazione.
I ragazzi con sacchetti ed un sorriso invitante all’ingresso del supermercato, lo smistamento dei generi alimentari, la pesata, il caricamento del furgone, tutte operazioni che sono diventate routine ma sempre con la gioia di condividere amicizia e unità di intenti.
Banco Alimentare 2021 2021-11-27 00:00:00Z 0

MEDICI IN FAMIGLIA

MEDICI N FAMIGLIA
e il loro programma
VISITA SOSPESA
Dott.ssa Emanuela Verna
Responsabile dei Servizi alla Famiglia

Dopo i rituali rotariani di inizio serata, il Presidente introduce l’atteso ospite, la Dott.ssa Emanuela Verna di Medici in Famiglia.

La relatrice ci spiega il progetto “Medici in famiglia”. Si tratta di un’impresa sociale sorta nel 2014 con lo scopo di offrire, in ambito privato, visite mediche specialistiche ed esami a tariffe calmierate.

Medici in Famiglia opera a Milano attraverso un Centro Medico Polispecialistico dotato di due sedi. Le aree principali di attività sono Medicina, Psicologia e Riabilitazione, con oltre 30 specializzazioni e un centinaio di medici specialisti di estrazione ospedaliera.

 
MEDICI IN FAMIGLIA 2021-11-26 00:00:00Z 0

PARLIAMO DI NOI

PARLIAMO DI NOI
PRESIDENTE PIETRO CASTELLI
Conviviale casalinga in diversa sede.
Tocco di bicchiere come se fosse campana, inni e saluto alle bandiere e saluti di rito ai partecipanti.
Siamo al Circolo Volta, storico ed antico sodalizio milanese in zona storica di Milano.
Siamo nel salone delle feste (un po’ abbondante per la circostanza) ma sarà quello che ci ospiterà nella prossima prenatalizia ed era giusto vedere e provare.
 
PARLIAMO DI NOI 2021-11-11 00:00:00Z 0

CAMPIONI DEL MONDO DI VELA PARALIMPICA 2019

FABRIZIO OLMI e DAVIDE DI MARIA
CAMPIONI DEL MONDO DI VELA PARALIMPICA 2019
 
Si è respirata un’atmosfera veramente speciale e, come sottolinea immediatamente il nostro Presidente Pietro Castelli, già a partire dagli inni.
Sì, perché anche il nostro inno nazionale ha assunto un “sapore” particolare e più intenso al cospetto di due medaglie d’oro dello sport, due italiani che a livello mondiale hanno fatto sventolare la nostra bandiera più in alto di tutte le altre.
E non stiamo parlando di uno sport qualsiasi ma della vela, ovvero di una competizione che risale addirittura al secondo secolo avanti Cristo, come narra Pausania
 
 
CAMPIONI DEL MONDO DI VELA PARALIMPICA 2019 2021-11-04 00:00:00Z 0

ANITGRAFITTI 25 SETTEMBRE 2021

Più che le parole potranno dire le immagini che come sempre hanno registrato una mattinata all’insegna dell’impegno, della spensieratezza e della gioia.

Sono arrivato poco dopo le 8:30 e Fabiola aveva già allestito tutte le attrezzature occorrenti, si respirava aria da cantiere ben organizzato dove tutto quello che serviva era pronto per l’uso e ve lo confermo come veterano di cantiere.

La nutrita presenza del  Rotaract capeggiato dal Presidente Federico Piovani, tre amici del Milano Digital con figli al seguito ed un entusiasmo contagioso, i nostri collaudati soci, alcuni accompagnati da coniugi ed amici, ed a chiudere Cesare ed Adriano dedicati ai carriaggi.

ANITGRAFITTI 25 SETTEMBRE 2021 2021-09-29 00:00:00Z 0

PARLIAMO DI NOI

La serata del giovedì 16 settembre
PARLIAMO DI NOI
 
Tocco della campana, inni e saluto alle bandiere.  L’emozione e la gioia di ritrovarsi nella nostra sede storica del Westin Palace, in Piazza della Repubblica, ci assalgono e sono già testimonianza di quanto siamo pronti e motivati per le nuove sfide che ci attendono.
Questa prima conviviale dopo la pausa estiva verrà sicuramente ricordata dal nostro Presidente e ad onor del vero non solo da lui. Una sorta di diluvio universale si è appena abbattuto sulla città, replicando le importanti manifestazioni temporalesche che dettero il benvenuto a Pietro, quando nell’ormai lontano anno rotariano 2006/2007 iniziò la sua prima avventura come Presidente.
Non sappiamo se si tratti di una semplice coincidenza o vi sia invece una più articolata correlazione, ma resta il fatto che il nubifragio ha bloccato l’aeroporto di Malpensa per due ore e diverse persone sono rimaste intrappolate nei sottopassi, per poi essere salvate dai Vigili del Fuoco, costretti ad usare addirittura dei gommoni.
Anche tra di noi i malcapitati non sono mancati e tra questi ricordiamo - senza voler fare torto a nessuno – Luca, infradiciato peggio di un sub e Alberto, il cui completo in alcune sue parti non è riuscito a nascondere la forza della natura. Dario appare invece più modestamente umidiccio, grazie alla tenace resistenza del suo impermeabile.
PARLIAMO DI NOI Roberto Ferrari 2021-09-16 00:00:00Z 0

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Fra Marco Loro e Pietro Castelli
Il contesto è lo stesso di quando Marco Loro ha iniziato la sua presidenza. Siamo al Martini di Corso Venezia, dove, l’anno scorso, Guido Motti gli ha passato il testimone.
La serata è emozionante, non solo perché si tratta del passaggio delle consegne, che è uno dei momenti più significativi dell’anno rotariano, ma anche perché l’incontro è, come si dice ora …“in presenza”. Questo modo di dire, “in presenza“,  sembra un’inutile specificazione, trattandosi di una riunione in conviviale, ma non è così, oggi questa precisazione è piena di significato perché rappresenta la contrapposizione al  distanziamento sociale. Incontrarsi “in presenza” assume dunque un valore premiale, quello del superamento delle difficoltà, del ritorno a una normalità persa e ricercata che solo oggi apprezziamo nel suo significato più esteso.
Ma torniamo alla serata. Al tavolo della presidenza, oltre a Marco Loro e alle sue due figlie, che orgogliosamente controllano la platea, c’è Pietro Castelli, pronto a ricevere per la seconda volta il collare presidenziale. Al suo fianco c’è anche Raffaele Jacoel che,  come Presidente Incoming, “prende le misure” per l’anno rotariano 2022/2023.
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE 2021-06-24 00:00:00Z 0

Una serata con la psicologa

Dottoressa Marina Fiore
Serata speciale in tutti i sensi.
Dopo tantissimi mesi di distanziamento forzato e tantissime riunioni online, finalmente abbiamo potuto incontrarci di persona, finalmente abbiamo potuto sederci al tavolo e guardarci negli occhi anziché nel monitor, finalmente abbiamo potuto salutarci fisicamente, seppur a colpi di gomito, finalmente, soprattutto, abbiamo respirato un sano e concreto ottimismo di ritorno alla normalità.
Che bello vedere gli amici e sentire in diretta il tocco di campana.
Il nostro Presidente è particolarmente sorridente, sarà per la fine della pandemia che comincia ad intravvedersi, penso io e invece mi sbaglio, ha in serbo un paio di sorprese e comunicazioni che lo rendono felice.
La prima è che il nostro Socio Past President Enrico Bombelli è diventato nonno, la figlia Chiara, già Presidente del nostro Rotaract, ha messo alla luce il suo piccolo Francesco.
Da qui la condivisione da parte di Marco del numero di cellulare di Enrico sul gruppo di WhatsApp del Club con invito affinché ogni Socio invii al neo nonno e suo ministero alla neo mamma i nostri auguri più affettuosi.
Una serata con la psicologa 2021-06-17 00:00:00Z 0

Il Servizio delle Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri

Relatore: Generale di Brigata dei Carabinieri
Riccardo Sciuto 
(Socio Onorario)

Dopo il saluto alle bandiere e una breve comunicazione di servizio, inerente la riunione tenutasi con il Soprintendente del Castello Sforzesco, Socio Onorario Dott. Claudio Salsi, nella quale si è discusso sulle modalità e opportunità di trasformare il service “Castello Sforzesco” in un connubio tra apporto finanziario e apporto personale dei Soci del Club ma, soprattutto, per attribuirgli quella stabilità e natura programmatica già proprie di altri service come il banco alimentare, il banco farmaceutico e gli eventi antigraffiti, passo ai saluti verso gli ospiti e in particolare verso tutti i rotaractiani presenti, in primis il loro Presidente Stefano Didoni, per poi lasciare la parola ad un altro Socio Onorario, il Generale di Brigata dei Carabinieri Riccardo Sciuto, Oratore della serata.

Di seguito trovate un sunto della relazione del Generale Riccardo Sciuto a cui mi permetto di aggiungere e segnalare alcuni documenti dell’Arma presenti sul web ai seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=9Jik9fEnPrE

https://www.youtube.com/watch?v=hbEShcgxOPo

Il Servizio delle Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri 2021-06-10 00:00:00Z 0
DRONI AUTONOMI: PRESENTE E FUTURO 2021-05-27 00:00:00Z 0

IYFR – INTERNATIONAL YACHTING FELLOWSHIP OF ROTARIANS
COME SI COSTITUISCE UNA FLOTTA
 

IYFR – INTERNATIONAL YACHTING FELLOWSHIP OF ROTARIANS
COME SI COSTITUISCE UNA FLOTTA
Prof. Luigi Norsa

Eppure Craig … a cui va la mia gratitudine per quanto fatto per me e per il Club nel corso di quest’anno, avendo svolto, praticamente, diverse funzioni a carico di Segretario e Prefetto (non me ne vogliano Gabriele e Federico), seppur nel “nuovo” ruolo di Zoom HOST, partecipando a tutte le riunioni e regalandomi, oltre al suo tempo, anche momenti di innocente ilarità, allorquando si è cimentato in “impossibili” collegamenti da remoto … si era raccomandato con me … fai gli auguri a Massimo Borioli (21 maggio) e Dario Schlesinger (23 maggio) … ma io “venivo” da una di quelle giornate in cui non vedi l’ora che finiscano ed ero distratto dagli amici ritrovati dopo tanto tempo dell’IYFR.

Quindi, ancorché dopo il saluto alle bandiere di giovedì 20 maggio io me ne sia dimenticato, chiedo ora venia e saluto con i più sinceri auspici i nostri festeggiati Massimo e Dario.

Alcune “comunicazioni di servizio” aprono la serata, sono quelle relative agli appuntamenti di lunedì 24 maggio, riunione di Consiglio Direttivo, sul tema della “ipotizzabile” ripresa delle conviviali in presenza, come stanno facendo alcuni (pochi) Club, al service del Castello Sforzesco, in vista della riunione del 25 maggio, differita al 10 giugno, con il suo Direttore/Soprintendente Dott. Claudio Salsi, alla riunione sempre del 10 giugno in cui avremo Relatore il Generale dell’Arma dei Carabinieri e nostro Socio onorario Riccardo Sciuto, che ci intratterrà sulle attività dei R.I.S. (Reparti d’Investigazione Scientifica) e al passaggio di consegne, in cui restituirò il “collare” che ho tenuto appeso nel mio studio a chi, prima di me, ebbe nell’anno 2006-2007 l’onore di indossarlo, il nostro Incoming Pietro Castelli … a parte che mi mancherà la sua presenza … quel misto di emozione di ruolo e senso di appartenenza fisica nel ritrovarlo nella mia stanza di studio, al rientro dalle udienze, sono comunque contento perché lo affido a un grande uomo e a un grande amico.

IYFR – INTERNATIONAL YACHTING FELLOWSHIP OF ROTARIANSCOME SI COSTITUISCE UNA FLOTTA  2021-05-20 00:00:00Z 0

CLEANING DAY:
Parco Giochi Piazzale Bacone
 

CLEANING DAY:
Parco Giochi Piazzale Bacone
Fabiola Minoletti
Nonostante il Covid-19 ci abbia accompagnato per tutto l’anno, Fabiola è riuscita comunque ad organizzare e a coinvolgere il nostro Club e il Rotaract Milano Castello in due cleaning, entrambi splendidamente riusciti sotto il profilo tecnico, umano e di amicizia ed entrambi caratterizzati dalla partecipazione di esponenti rappresentativi del Gotha del Comune di Milano.
Dalla Madonna dei Tencitt di Via Laghetto si è passati al parco giochi di Piazzale Bacone, un cleaning quest’ultimo tenutosi sabato 15 maggio, che ha avuto inizio alle ore 9:00, salvo che per Super Fabiola, per la quale è iniziato molto tempo prima, attesi sopralluoghi, autorizzazioni, logistica e preparativi di vario genere e terminato dopo le ore 13:00, per alcuni del nostro Club in verità anche prima, perché dopo qualche pennellata hanno avuto bisogno di rifocillarsi al bar.
Fabiola naturalmente è stata come sempre l’ultima a lasciare il campo, perché soprattutto quando ci si occupa dei campi giochi per i bimbi è importantissimo assicurarsi che tutto ciò che è stato verniciato sia perfettamente e idoneamente segnalato, per evitare che i piccoli e le famiglie possano correre pericoli ... pensiamo anche solo al bambino che si sporca la mano di vernice e poi si mette la stessa in bocca ... è assolutamente più stressante per la nostra Fabiola pensare anche a questo tipo di necessità, verificare e controllare che i pericoli siano ben segnalati.
Ma a parte questa mia sensibilizzazione su ciò che comporta l’organizzare ed essere responsabili di un evento che potrebbe essere anche percepito distrattamente come semplice, questo nostro contributo e quello dei fantastici ragazzi del Rotaract Milano Castello di Piazzale Bacone riguarda un ambito territoriale che a breve sarà teatro di un progetto di riqualificazione urbana, un progetto che ricade in un ampio palinsesto di eventi di pulizia del Quartiere organizzato dal Municipio 3: “Prendiamoci cura dei nostri Quartieri”, che vedrà il coinvolgimento di numerosi cittadini ed associazioni del territorio.
CLEANING DAY:Parco Giochi Piazzale Bacone  2021-05-15 00:00:00Z 0

CLEAN ENERGY:
What is the real definition?

Luigi Capone PhD
A tocco di campana il Presidente apre la serata ricordando brevemente il prossimo appuntamento con il Cleaning di P.le Bacone  per sabato 15 e, visto i recenti successi di campionato, celiando sulle fedi calcistiche dei soci…
Questa sera abbiamo il nostro socio Luigi Capone che ci parlerà di Produzione Energia Pulita e di quale possa essere la giusta definizione.
Energia deriva dal greco enérgeia definita da Aristotele e che significa capacità di compiere lavoro.
Thomas Joung nell‘ottocento dà la giusta definizione di conservazione energia e descrizione matematica.
Successivamente Richard Feynmann, fisico teorico americano, premio Nobel nel ’65, valente docente universitario, amato dai propri studenti per la capacità di spiegare concetti complessi da punti di vista estremamente innovativi e ripeteva che uno dei pochi principi della natura è la conservazione dell’energia.
Dopo questo breve excursus si entra nel vivo della produzione di energia e ovviamente si parla di energia elettrica, fonte primaria per la nostra vita e in particolare dei modi di produzione della stessa, quindi del carbone che ancora oggi rappresenta la fonte privilegiata di trasformazione in molti paesi industrializzati.
CLEAN ENERGY:What is the real definition? 2021-05-06 00:00:00Z 0

DUE PASSI NELL’INFORMATICA:
Tra Flop, Curiosità ed Epic Fail

Alfonso Amato
In questa serata di fine aprile, nell’attesa che tutti si colleghino sulla piattaforma zoom, il simpatico dibattito introduttivo sul difficile rapporto tra avvocati e informatica non ci distoglie dall’idea che la strada del nostro amico Luca sia ormai tracciata. Mentre alle 21,10 in qualità di Presidente facente funzioni, dopo aver dato il benvenuto agli amici del Club Agape Universale, dà inizio al nostro incontro settimanale con il rituale suono della campana e il saluto alle bandiere, tutti noi non possiamo che immaginarlo al più presto nel ruolo di presidente eletto.
 
A presentare Alfonso, relatore in questa conviviale, ancora una volta a distanza, è sempre Luca che ricorda la loro amicizia nata ai tempi del liceo e la musica come loro passione comune. Se Luca è il suo avvocato, Alfonso è il suo consulente informatico nonché padrino che lo ha avvicinato e introdotto nella famiglia del Milano Castello, dopo un’esperienza rotariana in altro Club.
 
Un bellissimo esempio di amicizia e di collaborazione professionale che però non può arrivare alla completa sintonia perché - insistono entrambi – un avvocato e un ingegnere non possono capirsi.
 
Tale pensiero credo sia condiviso da molti e proprio per questo l’argomento della serata è un attraente e simpatico momento per avvicinare molti di noi all’informatica, con le sue curiosità e i suoi fallimenti.
DUE PASSI NELL’INFORMATICA:Tra Flop, Curiosità ed Epic Fail 2021-04-29 00:00:00Z 0

The Rotary Foundation

Craig Sause
Giovedì scorso il nostro Socio ed amico Craig Sause, accompagnandoci, virtualmente, per mano ci ha condotto a conoscere i “segreti” (che tali non sono almeno per coloro che avessero la volontà di informarsi) che si celano sotto l’acronimo TRF (già, questo Ente che, purtroppo, stenta molto ad accendere l’entusiasmo nei cuori e negli animi di tanti rotariani), con tale quantità di dati e date che in questo breve scritto non possono che essere malamente riassunti cominciando dalla genesi della Rotary Foundation.
TRF nasce nel 1917 per iniziativa di Arch Klumph, sesto Presidente del RI, “che per primo ebbe l’idea di creare un soggetto per mezzo del quale il RI potesse, concretamente, fare del bene nel mondo”. La prima donazione ammontò a 26,50 US$ da un Club del Missouri. Da allora “tanta acqua è passata sotto i ponti” ed oggi il Fondo di dotazione ammonta ad oltre 1 MD di dollari che si vorrebbe portare al raddoppio nel 2025 attraverso donazioni di singoli, enti e lasciti testamentari
The Rotary Foundation 2021-04-22 00:00:00Z 0

Giuseppe Bossi e Raffaello Al Castello Sforzesco di Milano

dott. CLAUDIO SALSI
La serata si apre con il consueto saluto alle bandiere, in un clima di amicizia e orgoglio per la presenza di un oratore d’eccezione, il nostro socio onorario Dott. Claudio Salsi, Direttore dell'Area Soprintendenza Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano.
 
Il Presidente, in segno di rispetto e riconoscenza verso il Past President nonché artefice di un service e una collaborazione che unisce il nostro Club al Castello Sforzesco da oltre vent’anni, ovvero il nostro Socio Enrico Bombelli, lascia a quest’ultimo il compito di introdurre non solo l’amico e relatore della serata ma anche di rammentare a tutti i presenti che cosa ha rappresentato e rappresenta per noi il service Castello Sforzesco.
 
Lascio quindi alle parole di Enrico Bombelli raccontare questa nostra bellissima storia:
"L'impegno del Club è stato in questi anni principalmente rivolto ad azioni di servizio in ambito sociale. All'inizio della mia Presidenza, insieme con Rodolfo La Spada, abbiamo valutato le possibilità di estendere le azioni di servizio anche in campo culturale, dove desideravo che il Rotary Milano Castello contribuisse a riscoprire il valore culturale della sua Milano e promuovesse l'esordio di una direttrice culturale, proponendoci come associazione di qualificato livello per la propria città. La decisione di fare qualcosa con e per il Castello Sforzesco ci è sembrata la più ovvia in quanto portiamo lo stesso nome ed il Castello è un simbolo di riferimento della nostra città." L'intervento del Rotary Club Milano Castello nasce quindi da uno studio iniziato nel 1996 con la Direzione Civiche Raccolte d'Arte ed il suo esordio è consistito nella realizzazione di box informativi in legno - perfettamente progettati in linea con l'ambiente - e collocati lungo le sale del "Percorso della Scultura", dotati di leggio con la descrizione delle opere esposte nella sala di appartenenza e di un marsupio a doppia tasca contenente schede illustrative in italiano e in inglese, a disposizione di tutti i visitatori.
Giuseppe Bossi e Raffaello Al Castello Sforzesco di Milano 2021-04-15 00:00:00Z 0

L'economia globale dopo la pandemia: la posizione europea

Prof. Giovanni Tria
Gli amici del Rotary Club Milano San Siro hanno organizzato ancora una volta una serata in Interclub molto interessante e anche dal punto di vista organizzativo sono stati impeccabili, a partire dal saluto alle bandiere e presentazione degli ospiti e del relatore, passando per la gestione del dibattito (domande) sino alla chiusura della serata.
 
In questa nostra prima conviviale, dopo le feste pasquali, ci ritroviamo quindi in molti, insieme ad altri rotariani collegati da diverse parti d’Italia e per quanto concerne il Distretto 2041 sono diversi i Club che hanno aderito all’evento organizzato dal RC Milano San Siro, ovvero, oltre al RC Milano Castello, gli RC Milano Cà Granda, Milano Europa, Milano Leonardo da Vinci e Milano Madonnina, così che in poco tempo, tra rotariani del D2041 e di altri distretti, si arriva oltre 200 partecipanti.
 
D’altro canto l’ospite della serata è il Prof. Giovanni Tria, economista, professore ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ex ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Conte 1 e da poche settimane consigliere del Ministro dello sviluppo economico, On. Giancarlo Giorgetti, che lo ha voluto al suo fianco sul dossier vaccini anti COVID-19, perché segua con particolare attenzione la produzione industriale nazionale e i rapporti con l’Unione Europea.
L'economia globale dopo la pandemia: la posizione europea 2021-04-08 00:00:00Z 0

Zero Vittime sulla Strada

Ing. Jean Claude Pinto
Presiede la serata il Past President Guido Motti, in sostituzione del Presidente Marco Loro che, dalla località in cui trovasi, non è riuscito a collegarsi e se ne scusa; il quale dopo i convenevoli di rito tra cui il saluto alle bandiere mi invita a presentare il nostro Oratore della serata, già noto al Club sia come rotariano del RC Arco della Pace che come Relatore.
 
Come rotariano e come ciclista impegnato nella Fellowship dedicata alle due ruote, conosco bene il progetto di cui Jean Claude Pinto ci parlerà, peraltro avendo altresì partecipato ad altre serate dedicate al tema sia con altri Club che Distretti.
 
Ed è sulla base di detta conoscenza che non mi posso esimere dall’elogiare l’obiettivo, l’impegno e la tenacia di Jean Claude, anche perché, come esordisce lo stesso, la sicurezza stradale è un argomento del quale poco o nulla si parla, nonostante la gravità delle statistiche che riportano oltre 170.000 incidenti stradali e oltre 3.000 vittime all’anno a causa dei primi.
 
Al riguardo, aiutato dalle slides, Jean Claude ci offre innanzitutto ulteriori numeri:
 
Zero Vittime sulla Strada 2021-04-01 00:00:00Z 0

Evoluzioni della Leadership nelle Organizzazioni

Maurizio Agnesa PHD
La serata rappresenta un ulteriore esempio delle potenzialità del RC Milano Castello, che possiede al Suo interno esperienze e professionalità individuali capaci di arricchirci, spronarci, aiutarci.
 
Oggi viviamo in una società che ha bisogno di testimoni, di persone che possano essere d’esempio e vogliano mettersi in gioco per il bene comune e la forza del “gruppo”, anche per me che sono “l’ultimo arrivato”, è palpabile quanto energizzante.
 
La modalità di ritrovo su zoom non è riuscita a minarne l’esistenza o a ridurne la percezione, per quanto tutti si sia stanchi di questa situazione incredibile a distanza di oltre un anno dal suo inizio.
 
Il Presidente in collaborazione con Craig dà inizio alla serata con il saluto alle bandiere e quindi il saluto ai presenti e agli ospiti, molto familiarmente, fornendo solo qualche notizia in ordine alle prossime conviviali tra cui, in particolare, un tour virtuale ai musei del Castello Sforzesco.
 
Viene quindi data la parola a Vincenzo Scuotto, che ha il merito di aver presentato Maurizio Agnesa al Club e quindi di esserne virtualmente il padrino ancorché il suo ingresso sia successivo, per una presentazione del Relatore, come di rito.
 
Nelle parole di Vincenzo trapela una certa emozione che dimostra l’affetto per l’amico e l’orgoglio per avere fatto conoscere al Club una persona che nello sguardo e nei modi rispecchia quei valori di cui tutti oggi abbiamo bisogno: il lavoro, quello con la L maiuscola e la correttezza.
 
Sono anche colleghi, Vincenzo e Maurizio, ma questa sera il curriculum non è protagonista, perché protagonisti sono il sentimento di amicizia che li lega, il rispetto e la considerazione della persona.
 
Maurizio ringrazia e accenna con poche parole quanto sia per lui importante meritare la conferma di quell’immagine proiettata da chi lo ha avvicinato a questo mondo, dove i valori non sono e non devono essere solo parole e bastano pochi minuti per capire quanto sia radicato nella vita di entrambi il concetto di Responsabilità ... si può dire che la loro amicizia non è occasionale ma “naturale”.
 
Passando al tema della serata, ovvero la “leadership”, Maurizio ci rammenta che è un concetto caro alla famiglia rotariana e che il nostro Distretto aveva dedicato la mattinata di sabato 17 ottobre 2020 sull’argomento, ovvero su cosa voglia dire essere un Leader.
Evoluzioni della Leadership nelle Organizzazioni 2021-03-18 00:00:00Z 0

Il Mercato Immobiliare a Milano

Federico Sagramoso
La serata ha inizio con il saluto alle bandiere, la cui anteprima è costituita dall’immagine di sfondo del desktop del PC di Craig, che ritrae la Sua Daniela a bordo di una spider, rinnovazione di simpatici ricordi delle nostre prime riunioni su zoom, nella primavera del 2020, sotto la presidenza di Guido Motti.
 
All’epoca, per quanto all’inizio del “disastro” che, di giorno in giorno, assumeva dimensioni sempre più preoccupanti e destabilizzanti, si riusciva comunque a mantenere un certo ottimismo e ci voleva poco, anche laddove le riunioni al Westin Palace rimpiante davanti ai video di zoom, per trovare un motivo di allegria, qualcosa su cui sorridere quanto meno.
 
Oggi, nonostante la vaccinazione sia in corso e quindi si sia in presenza di più soluzioni scientifiche alla malattia, sorridere è diventato più difficile, perché questo virus ha portato tanta ... troppa sofferenza, eccessiva precarietà ed enorme stanchezza ... evidenziando le virtù ma anche i lati peggiori dell’umanità.
 
Per fortuna ci sono certezze che non riescono ad essere scalfite neppure da un virus così potente, come i nostri legami di amicizia, i nostri valori e il nostro impegno verso gli altri.
 
Ed è con questo spirito positivo che nella serata cerco di non pensare a coloro che se ne sono andati, per pensare a quelli che sono arrivati ... come Olivia ... la nipotina di Pino Sorbini.
 
Allo stesso modo, nel clima famigliare che sempre più contraddistingue le nostre riunioni, cerco di non pensare alle tribolazioni personali ma alle soddisfazioni familiari, come la laurea di un figlio, quella di Carlo ... terzogenito di Enrico Bombelli.
 
Il Mercato Immobiliare a Milano 2021-03-11 00:00:00Z 0

Il Vaticano e la Cina: Accordi e disaccordi

Padre Gianni Creveller
La serata si apre sotto la direzione di Pietro Castelli, vice nonchè incoming President del nostro Club, che sostituisce il giustificatissimo Presidente Marco Loro, impedito da problemi familiari.
 
Ovviamente mi tocca la breve presentazione del relatore, già noto ai soci per essere stato nostro ospite e relatore il 17 novembre 2017, assieme a Padre Angelo Lazzarotto, premio “Matteo Ricci” 2015 a cura dell’Università Cattolica.
 
Padre Gianni Criveller, oltre ad essere un intellettuale di valore, docente universitario di teologia, poliglotta e di vasta esperienza nei territori di Cina ed Hong Kong, ha la capacità di essere compreso non solo a chi è credente, ma anche a chi lo è di meno o non lo è affatto, grazie al suo approccio culturale alla missione. Egli si rifà all’insegnamento di Matteo Ricci, che nel sedicesimo secolo avvicinò le culture religiose e filosofiche occidentali e cinesi attraverso il dialogo e lo sforzo di interpretare l’“Altro”.
 
Insegnamento tanto fondamentale quanto disatteso nei secoli successivi, fino agli anni ’40 del secolo scorso. Assieme abbiamo scelto l’argomento di stasera, fra i molti possibili.
 
Il Vaticano e la Cina: Accordi e disaccordi 2021-03-04 00:00:00Z 0

Le diverse azioni dei vaccini per il Covid
19 presenti e future. Le aspettative dal loro arrivo.

Prof. Massimo Galli

L’Interclub con gli amici del Milano Aquileia ci ricorda che è ormai trascorso un anno da quando le prime notizie sul pericolo di una pandemia, anche in Europa, occupavano le prime pagine dei giornali e ci raggiungevano incalzanti, pronunciate dai conduttori televisivi e da quelli radiofonici. L’appuntamento prima fissato alle 21 viene anticipato alle 19,45, ma questo non incide sulla partecipazione, che dopo qualche minuto, supera agevolmente la soglia dei 100 collegamenti.
 
Il Prof. Massimo Galli - Direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano - non ha bisogno di presentazioni e quando appare sui nostri desktop - in questa serata di fine febbraio – ci trasmette quel senso di stanchezza che solo uno come lui, sempre in trincea, può vivere, costretto alla prima linea in corsia e suo malgrado alla luce dei riflettori dei mass media, freneticamente alla ricerca di informazioni e soprattutto di certezze.
 
Il nostro relatore riconosce di non poter dare risposte granitiche, ma quello che dice scaturisce dal desiderio di dare la sua visione del problema con rigorosa ortodossia scientifica, estranea alle risse tra esperti, ai protagonismi e ai desiderata della politica.
 
La sua missione è cercare di aiutare a capire perché “la non conoscenza genera fantasmi”.
Le diverse azioni dei vaccini per il Covid19 presenti e future. Le aspettative dal loro arrivo. 2021-02-23 00:00:00Z 0

MUSICA CONTEMPORANEA

MUSICA CONTEMPORANEA
Da Blues a Rock
Relatori: Luca Faotto
Il tema della serata – “Dal Blues al Rock” - invita al relax e ci lascia dimenticare almeno per qualche ora le nostre preoccupazioni e il clima che si respira nel nostro paese e nel mondo intero. Mentre i soci alla spicciolata accedono su zoom, Luca – relatore e Presidente facenti funzioni - ci intrattiene sul concetto di “latenza”, cioè quell’intervallo di tempo che impedisce ai musicisti di suonare insieme a distanza.  Guido non si tira mai indietro e anticipa in qualche modo la presentazione comparendo sullo schermo armato di mestolo di legno e di bongo. Insomma, l’ambiente è festoso e dopo le ormai rituali prove di smile e il saluto alle bandiere, iniziamo il nostro viaggio dal “Blues al Rock”.
 
Pensavo, come altri, si trattasse “solo” di una serata sulla musica, ma al termine mi sono dovuto ricredere.
 
Partendo comunque dalla musica, il Blues trae le sue origini tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo dai canti delle comunità di schiavi afroamericani che nel corso del Seicento e Settecento i proprietari terrieri di origine europea trasferirono forzatamente dall’Africa nell’ordine delle centinaia di migliaia. La popolazione africana, povera, sfruttata e priva di diritti, trovò nella musica un modo per esprimere i propri sentimenti e manifestare la sua rabbia e la voglia di affermare la propria origine nel paese in cui era stata costretta a vivere. Nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d’America e in particolare nel delta del Mississippi (“down home”) le canzoni “viaggiavano” insieme alla vendita di schiavi tra una piantagione di cotone e l’altra, tra uno Stato e l’altro. 
 
MUSICA CONTEMPORANEA 2021-02-11 00:00:00Z 0

USA – TENSIONI INTERNE

USA – tensioni interne. Cosa sta succedendo?

Relatori: James Hansen

Il RC Milano Castello ha raccolto piacevolmente l’invito del RC Milano Madonnina e la dimostrazione è data dal fatto che su 33 partecipanti 21 erano del nostro Club.
 
Sicuramente vi è il piacere di ritrovarci ma anche l’interesse della serata ha fatto la sua parte, specie all’indomani della vittoria di Biden e alla vigilia del governo Draghi: avvenimenti che sono legati da un filo nemmeno troppo sottile, come vedremo.
 
James Hansen, affabulatore più che conferenziere, esordisce con un accento che a noi del Castello è piuttosto noto, anche se per simpatia, affetto e pragmatismo non può competere con il nostro Craig.
 
James ha sicuramente le “carte in regola”, ad ogni modo, raccontandoci con semplicità di aver raggiunto l’Italia nel Servizio diplomatico americano a soli 25 anni di età; e poi rimasto nel Paese come corrispondente del ‘Daily Telegraph’ inglese e dell’International Herald Tribune’; e – ancora - diventato portavoce prima di Carlo De Benedetti e poi di Silvio Berlusconi, a seguito della nota divisione del gruppo Mondadori.
 
Più di recente è stato capoufficio stampa di Telecom Italia. Già direttore della rivista di geopolitica ‘East’, è consulente di primari gruppi italiani per le relazioni internazionali, ed intrattiene un blog informativo su Start Magazine (startmag.it), che ci invita simpaticamente a visitare (“è gratis”).
 
Ammette di non aver fatto molto per perdere l’accento americano (come tutti gli americani…) ma definendosi un americano degli anni ’70 definisce con sincerità l’epoca in cui si formarono i suoi punti di vista.
 
Non si può fare a meno di parlare di Trump, dato l’argomento della serata, quindi ci ricorda che nella sua prima tornata elettorale, contro Hillary Clinton, non gli riuscì di fare il tifo per la seconda, perché rivaleggiava con Donald quanto ad antipatia: il suo sogno sarebbe stato quello di vederli perdere tutti e due, ma il sistema elettorale … non lo consentì. In quell’occasione si incuriosì constatando l’atteggiamento dei “liberal”, che disprezzavano il popolino per aver votato nel modo “sbagliato”, e cercavano in tutti i modi di “educarlo” attraverso i media.
USA – TENSIONI INTERNE 2021-02-04 00:00:00Z 0

Intelligenza Artificiale

Rotary Club Milano Castello 28 gennaio 2021
Un viaggio approfondito nel mondo dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Luigi Capone
Vantaggi di Zoom, col quale l’attenzione è “aumentata”: un primo effetto dell’intelligenza artificiale? Lo vedremo.
 
All’inizio, forse per merito di Luigi, la definizione di A.I. (acronimo di Artificial Intelligence) non appare particolarmente complessa né fantasiosa: A.I. è un sistema di hardware e software programmati per rendere prestazioni normalmente “umane”.
 
Il difficile viene dopo.
Intelligenza Artificiale 2021-01-28 00:00:00Z 0

Il Vaccino:  Come procede dallo studio alla sperimentazione ed all’uso

D.ssa Paola Cicconi
Paola Cicconi ci ha illustrato come si sviluppa il vaccino mediante tre brevi filmati della BBC (qui linkati per chi desiderasse rivederli), tradotti in simultanea dalla sua simpatica conversazione:
 
In breve, il vaccino segue il medesimo procedimento di sperimentazione e sviluppo di un qualsiasi altro prodotto farmaceutico:
- laboratorio;
– test su animali (per il Covid-19 : furetti, topi, scimmie);
- uomo.
La sperimentazione sull’uomo si compone di tre fasi:
  • una prima su un piccolo gruppo di volontari sani (da 25 a 50), per verificare la sicurezza del prodotto, la risposta immunitaria ed il corretto dosaggio;
  • una seconda su diverse centinaia di volontari, di varie età, sesso ed etnia;
  • la terza allarga la sperimentazione a diverse migliaia di volontari.
 
 
 
 
Il Vaccino: Come procede dallo studio alla sperimentazione ed all’uso 2021-01-21 00:00:00Z 0

Intelligenza Artificiale: Un profondo viaggio nel mondo di AI

Relatori: Ing. Luigi Capone
Cari amici, che serata! Io non sono sicuro che in una serata “in presenza” (alla pandemia dobbiamo anche questo neologismo…) avremmo avuto la stessa attenzione. Argomento “tosto” e oratore competente al punto da esporre una materia complessa in modo chiaro; “in presenza”, distratti dalle attrazioni della tavola di fine serata, dalla stanchezza o dal piacere di condivisione del personale con i nostri vicini, forse non si sarebbe registrata analoga attenzione e concentrazione.
 
Vantaggi di Zoom, col quale l’attenzione è “aumentata”: un primo effetto dell’intelligenza artificiale? Lo vedremo.
 
All’inizio, forse per merito di Luigi, la definizione di A.I. (acronimo di Artificial Intelligence) non appare particolarmente complessa né fantasiosa: A.I. è un sistema di hardware e software programmati per rendere prestazioni normalmente “umane”.
 
Il difficile viene dopo.
 
Per brevità, Luigi circoscrive il campo della propria relazione al “machine learning” ed al “deep learning”, accennando soltanto all’universo A.I.: sistemi esperti, linguaggio umano, riconoscimento vocale, programmazione, robotica, visione e riconoscimento di immagini.
Ebbene, la “cassetta degli attrezzi” per affrontare l’A.I. comprende una moltitudine di discipline, tale da stupirci già con l’elencazione delle principali: Statistica; Algebra lineare; Analisi matematica lineare e non-lineare; Logica; Linguistica; Informatica; Ingegneria del software; Calcolatori elettronici; Calcolo parallelo. Le conoscete tutte, almeno di nome? Non credo.
 
Questi ed altri attrezzi servono per imitare l’Indagine ed il comportamento dell’uomo. In sintesi:
  • il sapere scientifico dell’uomo è basato sul metodo sperimentale. Gli scienziati sintetizzano tramite equazioni le relazioni tra quantità fisiche, la cui validità deve essere verificata sperimentalmente. Tali equazioni permettono di calcolare nuovi scenari reali.
  • L’A.I. analizza grandi quantità di dati reali, ne estrae informazioni che, inserite in algoritmi, permettono di: - replicare comportamenti complessi; - predire quantità di interesse; -estrarre relazioni nascoste tra le variabili.
 
 
 
Intelligenza Artificiale: Un profondo viaggio nel mondo di AI 2021-01-21 00:00:00Z 0

ALLA RICERCA DEL SOGNATORE ATTRAVERSO
 IL SOGNO
 

Dott.ssa Marina Fiore
Ci siamo finalmente ritrovati, dopo la pausa natalizia ed è stato bello rivedersi, seppur ancora a distanza, mentre lo scenario che si presenta davanti a noi non promette ancora nulla di buono.
 
La Relatrice della serata, Dott.ssa Marina Fiore, psicologa analista, ci accompagna nel mondo del “Sogno” e
l’argomento si comprende - sin dalle prime battute - essere affascinante e avvincente, soprattutto se si pensa al nostro quotidiano, dove impegni familiari e professionali, contrattempi e incomprensioni, ci fanno dimenticare che dobbiamo avere anche un poco di cura per noi stessi, per capire chi siamo veramente.
In genere solo con il calare della notte la nostra frenesia sembra placarsi ma non sempre questo avviene, così impedendo di lasciare spazio a ciò che apprendiamo costituire, per voce della Relatrice, un aspetto tutt’altro che marginale del nostro essere ... l’inconscio.
 
Vale a dire una parte di noi che ci vuole parlare, che ci vuole comunicare fatti importanti, ma che solitamente non consideriamo e soprattutto non capiamo o travisiamo.
 
La Relatrice ci parla del sogno principalmente dal punto di vista junghiano, una delle circa dodici teorie che la comunità scientifica ha ritenuto significativa approcciandosi allo studio del mondo onirico.
 
Effettivamente non si può parlare di sogni a prescindere da Carl Gustav Jung (1875 – 1961), psicologo, psicanalista e accademico svizzero, fondatore della psicologia analitica, inizialmente allievo di Sigmund Freud, con il quale ebbe un sodalizio scientifico di circa cinque anni, per poi discostarsi dalle sue teorie, cadendo in un lungo periodo di solitudine.
 
E così non si può parlare di Jung senza ricordare il suo Libro Rosso, un’opera, da lui ritenuta in tarda età fondamentale per la comprensione del suo pensiero, che fu scritta in diciassette anni dal 1913 al 1930; una raccolta di disegni e di dipinti che mettono a nudo ciò che si celava nella sua anima e che per pudore non avrebbe mai rivelato a nessuno.
 
Così voleva e avrebbe voluto che fosse, ma a cinquant’anni dalla sua morte il mondo si è potuto giovare di questo capolavoro, dove lo psichiatra attua un dialogo con il sogno, che poi chiamerà “immaginazione attiva”, affrontando quello che definisce “il viaggio più difficile di un essere umano […] quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è”, perché il sogno è “una porta nascosta nel santuario più profondo e più intimo dell’anima”.
 
Con l’ausilio di alcune immagini, presi per mano dalla Relatrice che denota una grande capacità di narrazione e coinvolgimento, oltre che di proprietà della materia, iniziamo così il nostro viaggio, arricchendo prima di tutto il nostro bagaglio personale su alcuni concetti essenziali per poter comprendere cosa voglia dire la ricerca di noi stessi, attraverso il sogno, evento che ancora oggi viene visto a volte solo come segno premonitore, altre frutto di superstizione e financo impalpabile forza occulta.
 
ALLA RICERCA DEL SOGNATORE ATTRAVERSO  IL SOGNO  Dottoressa Marina Fiore 2021-01-19 00:00:00Z 0

Nostra Prenatalizia

La serata si apre con gli auguri ... rectius con la comunicazione o promemoria che il 24 dicembre è il compleanno del nostro Past President Guido Motti ... cui seguono le immagini dei partecipanti intenti ad annotare la circostanza secondo le proprie peculiari modalità di mezzi.
Prima di dare quindi la parola al “nostro” Monsignore, ricordo, dietro cortese invito del nostro Fondatore Nicola Bonuomo, un altro nostro Fondatore, il Prof. Piero Boschi, Presidente nell’anno rotariano 1989-1990, il cui contributo umano e culturale sarebbe risultato di grande aiuto e di grande conforto in questo tribolato 2020.
Dico ciò sulla base della lettura di uno dei tre libri scritti da Nicola Bonuomo sulla storia del Club, stante il fatto che non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, dalla quale emerge la sua capacità di trasformare i momenti difficili in momenti propizi, come se quelle difficoltà non fossero altro che occasioni per dare il meglio di noi stessi.
Leggo, stante il momento di riflessione che seguirà di lì a poco, una delle poesie scritte da Piero Boschi, quella dedicata a Madre Teresa, che per comodità ritrovate scansionata in seguito.
Nostra Prenatalizia 2020-12-17 00:00:00Z 0

L’EGITTO E LE PIRAMIDI
 

Seppur in questo mio breve tratto di cammino all’interno del Rotary, ho compreso che gli Interclub costituiscono una valida occasione per espandere le nostre conoscenze, culturali o scientifiche, per suggellare amicizie o costituirne di nuove e per conoscere, anche e più semplicemente, le modalità e le ritualità degli altri Club.
Ecco, ad esempio, che si scopre come il saluto alle bandiere, da parte dei Soci del Rotary Club Milano Madonnina, inizi con l’Inno del Rotary International e finisca con quello di Mameli, passando per quello dell’Europa; una scelta diversa rispetto al nostro Club in cui il rito degli Inni e il saluto alle bandiere inizia con quello di Mameli.
Ad ogni modo, pur con queste modeste differenze, quello che conta e si percepisce è che il fine e i presupposti associativi comuni, grazie anche all’opera dell’AG Eugenia Damiani, per il nostro Gruppo 4, fanno sì che vi siano una naturale comunione e un sincero affiatamento tra i tre Presidenti di Club, Pierpaolo Montinaro del Milano Madonnina, Clelia Iacoviello del Milano Ovest e Marco Loro del Milano Castello.
Dopo i convenevoli di rito, si entra quindi nel “vivo” della serata, è proprio il caso di dirlo, perché seppur il tema della relazione riguardi una civiltà scomparsa migliaia di anni fa, l’interesse per la stessa, per i suoi misteri e per la bellezza e grandiosità delle sue costruzioni non è mai venuto meno.
Chi ci accompagna e fa da Cicerone in questo viaggio a ritroso nel tempo è l’Egittologo Dott. Giovanni Luigi Maria Brancato, Socio del RC Milano Madonnina, appassionato di archeologia e dedito da oltre quarant’anni allo studio della terra dei Faraoni.
L’EGITTO E LE PIRAMIDI  2020-12-02 00:00:00Z 0

Sanremo & Sanremo

 
Il numero dei partecipanti alla serata dedicata a Sanremo, con momenti di picco di 165 collegamenti e una media di oltre 140 per circa due ore, rappresenta un esempio del fatto che, nella famiglia rotariana, l’amicizia è un valore che si respira sia nei momenti di impegno sociale che in quelli dedicati alla cultura e allo svago, i quali ultimi ultimi, anche grazie a zoom, diventano un’occasione per creare nuove conoscenze e amicizie.
 
Alla serata dedicata a Sanremo, infatti, hanno partecipato numerosi Club, Rotary e Rotaract sparsi in tutta Italia, nonché un Club di Lugano.
 
Walter Vacchino, padrone di casa a tutti gli effetti del Teatro Ariston di Sanremo e del Festival internazionale che ha reso famosa la città in tutto il mondo, ha intrattenuto gli astanti sulla storia della sua attività di imprenditore, proprietario-committente costruttore e creatore del Festival, dedicando spazio naturalmente privilegiato a quest’ultimo.
 
Il Teatro Ariston ne ha ospitati oltre quaranta di Festival, ma non solo, molte altre iniziative e avvenimenti hanno avuto luogo tra le sue pareti.
Sanremo & Sanremo 2020-11-23 00:00:00Z 0

ROTARY CONTRO LEUKEMIA

Juri Senici
Introduce Juri Senici ricordando che End Leukemia Now è nata con il suo Club cinque anni fa per venire incontro alle difficoltà per pazienti con patologie altamente pericolose, sensibilizzati anche da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
 
In questo lasso di tempo con un opera capillare verso altri Club ed Associazioni hanno raccolto oltre 700 nuove adesioni ed alcune di questa hanno già avuto modo e fortuna di diventare donatore. Viene introdotto Giuseppe Saponara che illustra in dettaglio cosa sia e come opera ADMO.
 
Un breve e straziante filmato del padre di un bimbo che vent’anni fa non riuscì a sopravvivere alla leucemia ci porta immediatamente alle creazione di questa Associazione nata dalla consapevolezza che solo attraverso la donazione del midollo osseo si potevano evitare tantissime sofferenze.
 
Infatti, questa terapia interviene solo quando altre terapie di carattere farmacologico non sono state in grado di portare alla guarigione.
Il problema di questa cura sta nel trovare la compatibilità genetica tra donatore e ricevente ed ovviamente più la banca dati è numerosa e più probabilità ci sono nel coronare con successo questa ricerca.
 
 
ROTARY CONTRO LEUKEMIA 2020-11-12 00:00:00Z 0

VISITA DEL GOVERNATORE
 

Governatore: Roberto Bosia
La visita del Governatore è sempre un avvenimento importante quanto atteso e per diversi motivi; in primo luogo perché rappresenta un’occasione di condivisione di idee, progetti e sentimenti con un profondo conoscitore del Rotary, capace di motivare e indirizzare i nostri pensieri e i nostri comportamenti nel rispetto delle regole e delle finalità dell’Associazione, in secondo luogo perché questa nostra massima Autorità territoriale costituisce una qualificata fonte di conoscenza delle diverse realtà del Distretto, dei rapporti con le Istituzioni e delle iniziative locali.
 
Certamente avrei preferito, come Lui e come tutti, che la Sua presenza fosse stata fisica e non demandata a strumenti di collegamento digitale, ma francamente la Sua modalità di espressione, i Suoi modi e la Sua voce pacata, mi hanno fatto dimenticare il contesto in cui ci trovavamo ed è stato come se ci fossimo trovati al Westin Palace.
 
Questo soprattutto nella prima parte della serata, quella riservata al colloquio con il sottoscritto e con il nostro Segretario Gabriele Bresciani, con la partecipazione Distrettuale di Michele Monti e di Eugenia Damiani – AG del nostro Gruppo 4.
 
È stato come ritrovarsi in famiglia, il clima era lo stesso, come se tutti avessimo condiviso una quotidianità per molti anni e, forse, il bello del Rotary è proprio questo, ovvero che se anche si appartiene a differenti comunità, laddove ciascuno, all’interno della propria, coltiva le stesse priorità, in termini di eccellenza umana e professionale, manifesta e ricerca la stessa affettività ed è mosso da identici sentimenti, non riveste poi grande importanza il ritrovarsi in uno piuttosto che in un altro Club.
 
VISITA DEL GOVERNATORE  2020-11-05 00:00:00Z 0

FINANZA E CORONAVIRUS

Relatore: Gianluigi De Marchi
L’eccezione è ormai diventata una consuetudine e così anche giovedì 29 ottobre ci siamo ritrovati su zoom. Questa volta Il sostegno logistico e tecnologico del Presidente ha permesso anche a Lucia e a Mario di partecipare alla serata, unendosi finalmente a tutti noi.
 
Nostro gradito ospite è stato il Dott. Gianluigi De Marchi del RC Torino Nord Ovest, che ci ha intrattenuto sul tema COVID-19 e la Finanza.
 
Alle 21:15 dopo gli inni e il saluto alle bandiere il Presidente, ricordando l’ormai prossima commemorazione dei defunti, ha rivolto un pensiero a tutti i soci che sono mancati in questi anni, pronunciando i loro nomi (vede pagina 10) ed invitando tutti ad un minuto di silenzio.  Mons. Longhi ha poi concluso con una preghiera questo momento di raccoglimento.
 
Gianluigi non è solo un giornalista finanziario, il che basterebbe, ma è anche autore di diversi libri che spaziano dal credito al marketing, dal leasing all’analisi dei bilanci. Tra questi ci piace ricordare “Sopra la banca il bancario campa” e “Tanto va il cliente in banca che ci lascia il capitale”. È anche uno scrittore vulcanico ed eclettico che ha scritto opere di narrativa tra le quali spicca “Il mio diario, di Gesù di Nazareth”: la vita di Gesù raccontata da Gesù in prima persona, con fatti anche immaginati dall’autore e con richiami ai Vangeli canonici e apocrifi.
 
Sarebbe ancora troppo lungo raccontare tutte le sue esperienze lavorative e gli incarichi – tra questi quello di perito tecnico a difesa dei risparmiatori - ma non possiamo esimerci di ricordare che Gianluigi è anche un inventore. Tutta sua è l’idea dell’OIGOLORO, un orologio alla rovescia che permette di leggere senza difficoltà l’ora, anche quando si è davanti allo specchio: un oggetto forse un po’ bizzarro, ma sicuramente utile, che ci potrebbe capitare di vedere in qualche locale o potrebbe anche diventare un simpatico regalo.
 
Insomma, ci aspettava una serata veramente speciale.
 
 
FINANZA E CORONAVIRUS 2020-10-29 00:00:00Z 0

I Nostri Progetti

All’ottava conviviale di Club, che il nostro Formatore Adriano Anderloni ha correttamente proposto venisse denominata riunione, in quanto non caratterizzata da alcun banchetto di cui al suo significato nella lingua italiana, più precisamente la sesta riunione su zoom di questo “tribolato” anno rotariano, l’argomento della serata è quello dei nostri service, dei nostri progetti, per quanto frustrati dalla pandemia e dalla relativa impossibilità di azione.
 
Prima di passare la parola ai diversi relatori, vengono comunicate le decisioni del Consiglio Direttivo sulla programmazione di Club, naturalmente da svolgersi sulla piattaforma zoom, ovvero la scelta effettuata tra le diverse proposte pervenute da altri Club e da altri Distretti.
 
Non inserita in detta programmazione, ovvero per mercoledì 28 ottobre alle ore 20:30, è stata comunicata la possibilità di partecipare ad un Interclub tra il RC Salerno Duomo e il RC Salerno Nord dei due Principati in cui verrà illustrata  la situazione emergenziale con l’intervento, fra gli altri, del Dott. Natalino Barbato, Responsabile Covid per la Provincia di Salerno e Provincia.
 
L’organizzazione di detto evento è ancora “in itinere” ma dovrebbero partecipare al medesimo anche Operatori Sanitari dell’Ospedale di Napoli e, su richiesta del Presidente, anche la Dott.ssa Elena Galassini, Responsabile Emergenza-Urgenza dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, rotariana del RC Milano Fiera nonché Responsabile della Commissione Effettivo del Distretto 2041.
 
Per quanto concerne le nostre “riunioni” di Club su zoom, giovedì 29 ottobre ore 21:00 avremo come relatore il Dott. De Marchi Gianluigi del RC Torino Nord Ovest, che ci intratterrà sul tema “Coronavirus e Finanza”, giovedì 5 novembre avremo la visita del Governatore, per la quale si stanno approntando le fasi di organizzazione ai fini di svolgimento su zoom mentre giovedì 12 novembre, sempre ad ore 21:00, avremo come relatore il Dott. Juri Senici del RC Brescia Capitolium che ci intratterrà sul tema della donazione del midollo osseo e ci relazionerà sul progetto Leukemia.
 
I Nostri Progetti 2020-10-22 00:00:00Z 0

LE FELLOWSHIP DEL ROTARY INTERNATIONAL

Nonostante conoscessi le fellowship del Rotary International, per averne frequentate alcune e per essere membro da molti anni di quella più importante, numericamente parlando, nonché meglio radicata in tutti i Paesi del mondo, vale a dire la “International Yachting Fellowship of Rotarians”, in acronimo IYFR, la relazione del “nostro” Cesare Parazzi mi ha stupito ... perché ... per la prima volta mi ha fatto comprendere la vastità delle opportunità ... ma non solo.
 
Prima di entrare nel merito, però, devo riconoscere a Cesare e quindi complimentarmi con Lui per la competenza e la maestria che ha dimostrato nel corso della sua relazione, perché non solo dati, informazioni e consigli ci ha dispensato, per quanto anche questi utilissimi, Cesare ci ha trasmesso una passione e, soprattutto, ci ha fatto scoprire e comprendere che il Rotary è molto di più di quello che noi vediamo nel corso della nostra vita di Club.
 
Quando si dice o si legge nei vari manuali e documenti del Rotary International che “il Rotary connette il mondo”, parallelo non potrebbe essere più appropriato che quello riguardante le sue fellowship.
LE FELLOWSHIP DEL ROTARY INTERNATIONAL 2020-10-15 00:00:00Z 0

DAL PARLAMENTO EUROPEO
ALLA PARIGI DAKAR
 

 
La serata, subito dopo il suono della campana e quello degli inni, ha regalato al Club tre grandi emozioni ... le prime due costituite dalla spillatura di due nuovi soci, la nascita di due nuove amicizie.
 

Luigi Capone, rotariano di Knoxville, città americana nello Stato del Tennessee, è stato spillato dal Presidente, che per passaggio di testimone del Presidente del Club di provenienza ne diventa padrino mentre Vincenzo Scuotto è stato spillato dal suo padrino Craig Sause, a cui va anche il merito dell’ingresso del primo dei due.
 
Se per Luigi non si è proceduto con la lettura della dichiarazione d’impegno, in quanto già rotariano, per Vincenzo Craig ha dato lettura della stessa, nonostante il meritorio curriculum di Vincenzo nel nostro stesso Rotaract nel 2007-2008, una lettura caratterizzata da grande emozione, la stessa che hanno provato il Presidente e il sottoscritto ... forse anche altri ... nel vedere l’amico Craig cedere al sentimentalismo come un italiano piuttosto che come un americano.
 
 
DAL PARLAMENTO EUROPEO ALLA PARIGI DAKAR  Pietro Castelli 2020-10-01 00:00:00Z 0

CLEANING DAY - ANTIGRAFFITI
 

Offrire un servizio al nostro prossimo rappresenta l’obiettivo primario del Rotary International, a prescindere dalle forme, livelli di qualità e contesti sociali in cui si opera, nonché la ragione principale per cui si dovrebbe richiedere di farne parte.
Sotto diverso profilo, però, è anche qualcosa che arricchisce più chi lo svolge rispetto agli stessi beneficiari e questa considerazione non è solo frutto della mia personale esperienza o di quella di altri soci o amici rotariani, ma un’affermazione che si ritrova in una copiosa e datata letteratura scritta da “penne illustri” e da coloro che si sono distinti per aver dedicato gran parte della propria esistenza al volontariato.
 
Quello di sabato non è stato un service come i precedenti, non ci si è potuti salutare con un abbraccio o una stretta di mano, si è stati costretti a mantenere le distanze e a portare le mascherine e, anche se a livelli psicologici diversi a seconda del carattere, si è lavorato in presenza di uno spettatore ingombrante quanto indesiderato ... il virus.
 
Eppure, anche se in questo nuovo e diverso contesto, rispetto ai precedenti, il risultato non è cambiato ... la gioia di ritrovarsi a lavorare fianco a fianco con gli amici del Rotary e del Rotaract è stata la stessa.
 
La presenza del nostro partner Rotaract, in relazione alla quale vi allego il prospetto partecipanti, è fondamentale per lo svolgimento del service e il mio ringraziamento e la mia considerazione vanno prima di tutto a loro, a questa bella gioventù che mi rincuora e allieta i pensieri sul futuro.
CLEANING DAY - ANTIGRAFFITI   Marco Mario Ettore Loro 2020-09-26 00:00:00Z 0

PARLIAMO DI ROTARY
 

 
Si riaprono le scuole ed anche i Soci del Milano Castello si sono seduti sui banchi “virtuali” e senza rotelle per ascoltare una “lectio magistralis” tenuta dal nostro amico e Socio Adriano sul tema ROTARY, sue caratteristiche, scopi e visioni.
 
Dopo una breve introduzione del Presidente inizia la Relazione vera e propria. Sia, qui, concesso da parte dello scrivente un plauso al Relatore per la concretezza, la concisione e la chiarezza dell’esposizione.
 
Adriano condensa la definizione di Rotary in tre parametri fondamentali:
 
Amicizia
 
Servizio
 
Eccellenza
PARLIAMO DI ROTARY   Adriano Anderloni 2020-09-17 00:00:00Z 0

Serata del 10 settembre 2020
 

10 settembre 2020
 
DISCORSO PROGRAMMATICO
 
 
Relatore: Presidente Marco Loro
 
Riprendono le conviviali al Westin Palace e anche se l’atmosfera non è più quella di un tempo, causa una pandemia che ha sconvolto la vita delle popolazioni di tutto il Mondo e trasformato la stessa socialità, laddove anche con l’adozione di tutte le precauzioni personali e dei protocolli collettivi del caso, permane comunque una generale sensazione di rischio, dagli sguardi che hanno fatto capolino al di sopra delle mascherine ho nettamente percepito la gioia di ognuno nell’incontrare fisicamente i vecchi e nuovi amici del Club.
 
Mi trovo quindi a raccontarvi personalmente la serata, dal momento che l’estensore ufficiale vi è impossibilitato, stante un impegno imprevisto, per trasmettervi la sensazione di piacevolezza che ho provato, le emozioni che mi hanno scosso e commosso, sperando di essere capace di far rivivere il momento a chi era presente e di farlo apprezzare e percepire nel modo più reale possibile a chi era assente.
Serata del 10 settembre 2020  Marco Mario Ettore Loro 2020-09-10 00:00:00Z 0

DISCORSO PROGRAMMATICO

Discorso Programmatico
 
PRIMO OBIETTIVO : migliorare la consapevolezza e la conoscenza di ogni Socio sui valori e principi del Rotary International.
 
SECONDO OBIETTIVO : coinvolgere il maggior numero dei soci nelle attività di Club ... fare gruppo ... anche gruppetti, specie se trattasi di gruppi operativi o impegnati su determinati service o temi ... l’importante è che tutti i Soci e tutti i gruppi operativi siano coordinati tra loro, possibilmente interagendo tra di loro.
 
TERZO OBIETTIVO : migliorare l’azione dei nostri service.
 
QUARTO OBIETTIVO : conservare la nostra esperienza nei service ... valorizzare i nostri service.
 
QUINTO OBIETTIVO  l’ultimo ... è l’ideazione di nuovi service ... possibilmente che abbiano impatto economico zero ... che ci vedano impegnati con la mente o con le braccia ... che coinvolgano anche soggetti terzi laddove il Club non ne avesse le competenze ... che possano essere sinonimo o esempio di eccellenza di pensiero ... oltre che possibilmente di risultato.
 
 
DISCORSO PROGRAMMATICO Marco Mario Ettore Loro 2020-09-10 00:00:00Z 0

STRANE VACANZE DEI PINTO ALLE MALDIVE

Oratore è Jean Claude Pinto, presente assieme alla moglie Serenella per raccontare la loro incredibile avventura.
 
Conosco da diverso tempo Jean Claude nell’ambito dei Camp che organizza ogni anno raccogliendo una dozzina di ragazzi e ragazze da tutto il mondo facendoli vivere in Milano una esperienza meravigliosa. Io collaboro con lui e non vi nascondo che ha capacità organizzative davvero eccezionali.
 
In questo ambito avevo avuto modo di incontrarlo ai primi di febbraio e sapevo dell’imminente viaggio programmato nell’arcipelago forse più bello del mondo.
Nell’introdurre il racconto viene ricordata una frase dello scrittore David Russel che recita “Life to me is a journey - you never know what may be your next destination.” e mai questa frase fu così profetica.
 
Come in un film poco prima della partenza e nonostante le prime avvisaglie di contagio a Codogno e nonostante un po’ di tosse e raffreddore poco prima della partenza, il desiderio a lungo agognato di un viaggio da favola ha il sopravvento su una cautela che poteva sembrare eccessiva e nonostante il forte realismo della moglie.
STRANE VACANZE DEI PINTO ALLE MALDIVE 2020-05-14 00:00:00Z 0

PASQUA CON MONSIGNORE

RELATORE:  MONSIGNOR DON MAURO LONGHI
 
Il Rotary Club Milano Castello si sta sempre più abituando a trascorrere i propri momenti conviviali su ZOOM, la piattaforma web per le video riunioni online che, si spera momentaneamente, ha sostituito il Westin Palace di Piazza della Repubblica, segno di adattamento, certamente, ma soprattutto di un cambiamento sociale e culturale in divenire.
 
Il Mondo è cambiato e continuerà a cambiare anche nei prossimi mesi, tanto che difficilmente ritroveremo quello che abbiamo conosciuto sino a tutto il 2019, ma soprattutto muterà il nostro modo di pensare e quindi di agire, anche se quest’ultimo cambiamento, per quanto profondo e duraturo possa essere, non necessariamente sarà negativo.
 
In questo momento di trasformazione, quando non di vera e propria metamorfosi, vi sono peraltro situazioni, pensieri e stati d’animo immutabili, che così è dato confidare rimarranno anche in futuro.
 
Il periodo porta a privilegiarne una tra di esse, ovvero la Fede nel “nostro” Signore e Creatore e dobbiamo ringraziare il Presidente Guido Motti e i Past President Craig Sause e Mario Dufour non solo per avercelo ricordato, attraverso l’invito e la partecipazione alla conviviale digitale di Monsignor Mauro Longhi, ma anche e soprattutto per aver privilegiato, a dispetto di ogni convincimento personale e diversamente da quanto ritenuto e fatto da altri Club, seppur in modo meritevole e scientificamente valido, ciò che avrebbe lenito i nostri cuori e non solo cercato di preservare il nostro stato generale di salute biologica.
PASQUA CON MONSIGNORE 2020-04-09 00:00:00Z 0

DIGITAL TWIN
 

RELATORE:  VALTER AMERIO
 
A breve, entro l’8 aprile, verrà disposto il bonifico alla Croce Bianca Milano Centro di €. 10.000,00 per l’emergenza contro il Covid 19 come deliberato dal Club.
La Croce Bianca, dove il nostro Gianni Cucchiani è stato Presidente per lunghi anni, è una importante realtà.
 
Nicola Bonuomo mi è venuto in aiuto e mi ha inoltrato quest’email del dott. Marco Zema, direttore generale della Croce Bianca:
 
Noi operiamo presso la Sezione di Milano Centro la prima nata nel 1907.  Da questa prima sede ne sono nate altre 36 per un totale di 37.
Qualche numero dell'anno appena concluso:
Personale Volontario 4.576
Personale Dipendente 208
Interventi di emergenza 85.332
Servizi totali 197.092
Automezzi 230 di cui 198 Ambulanze
Km percorsi 4.581.588
 
DIGITAL TWIN   2020-04-02 00:00:00Z 0

LA SITUAZIONE DI OGGI

Che cosa può fare Rotary Milano Castello
 
Adeguarsi è d’obbligo ma è tutto molto strano.
 
Prima conviviale telematica causa Corona Virus che sta cambiando le nostre vite e, per il momento, non ci permette di poterci incontrare in convivialità.
 
Giovedì sera eravamo presenti in 16, quattordici in video conferenza, due solo in call ed uno, il nostro Presidente, in video solo - causa problemi di carattere tecnico.
 
Le notizie ed i pensieri veicolano normalmente, tutti vedono tutti, tutti ascoltano tutto, nulla di diverso compreso l’abbiocco post cena.
 
Ovviamente si sono affrontati i problemi connessi con la pandemia dilagante e cosa ci è possibile fare in questi drammatici momenti.
 
Il presidente riferisce di service che il distretto sta mettendo a punto come la raccolta di fondi presso tutti i club (€ 1.500,00 cad.) per l’acquisto di mascherine da donare alla Croce Rossa.
 
Ampie sono state le valutazioni dei soci presenti nella preoccupazione che i soldi raccolti trovino una corretta finalità ed un canale che non ne disperda lo scopo.
 
In attesa di idee e suggerimenti da parte di tutti i soci il Presidente darà
disposizione al nostro Tesoriere di agire in tal senso.
 
Il risparmio che il club è costretto a fare con la rinuncia alle conviviali ci permette una disponibilità inattesa ed è giusto che questa possibilità trovi giusta collocazione.
 
Un ringraziamento particolare a Craig alla consolle di regia.
 
Con un clic, e non con il suono della campana, il nostro Presidente ha chiuso la prima conviviale telematica del club.
LA SITUAZIONE DI OGGI 2020-03-12 00:00:00Z 0

BANCO FARMACEUTICO

Rodolfo La Spada e Pino Sorbini
Una mattina soleggiata e dalla temperatura mite per essere l’8 febbraio, tanto da essere superiore alla media stagionale.
 
Così si è presentata la giornata dell’ultimo sabato, la Giornata dell’annuale Banco Farmaceutico.
 
Ben 8 sono state le farmacie che il nostro sempre solerte, fin troppo, Pino Sorbini ci ha dato da gestire e che noi diligentemente lo abbiamo fatto, come ogni anno, come sempre.
 
Grazie ai nostri Soci che con tanto di pettorina e volantini alle mani non si persi un cliente che nella mattinata, ed in alcune farmacie anche al pomeriggio e sera, hanno frequentato questo strano negozio, del quale vorresti farne a meno ma del quale non puoi farne a meno.
 
BANCO FARMACEUTICO 2020-02-08 00:00:00Z 0

I Nostri Service

​​​​​​
Valter Amerio – Guido Motti – Marco Loro
 
Serata partecipata e collaborativa, con i soci riuniti a progettare il futuro del club; densa di contenuti e solidale nell’atmosfera. Viene innanzitutto comunicato ai soci il conseguimento dell’auspicata autorizzazione al collocamento di una stele a riconoscimento del contributo del club al restauro dell’organo Antegnati. Pregevole strumento realizzato nel 1554 dalla famiglia Antegnati al centro del coro delle Monache nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, restaurato col contributo del nostro club, tant’è che chi scrive propose di ridenominarlo Antegnati-Borioli… chissà.
 
Valter Amerio, Presidente Amministrazione e Sviluppi: ha quindi illustrato il calendario delle serate del semestre in corso, raccogliendo anche i suggerimenti dei soci, in modo da creare assieme il relativo programma. Iniziativa molto apprezzata e che non conosce molti precedenti (tranne Craig, dice lui ...). Subito dopo abbiamo ascoltato una esposizione proprio di Craig Sause sulla nuova applicazione ClubRunner per dispositivi mobili. 
I Nostri Service 2020-01-23 00:00:00Z 0

BANCO ALIMENTARE

Pubblicato Su Nov 30, 2019
Pino Sorbini
 
RACCOLTO 5.565 kg (Superato 2018 + 3.5%)
SUPERATE LE 100 TONNELLATE
di alimenti raccolti dal
ROTARY E ROTARACT MILANO CASTELLO
nelle edizioni di partecipazione alla colletta del “BANCO ALIMENTARE”.
 
Alle ore 8,00 del mattino di sabato 30 novembre 2019 la Task Force di Pino Sorbini aveva già disposto tutti gli strumenti, accessori ed arredi necessari per affrontare con determinazione la 19ma giornata del Banco Alimentare.
 
La giornata, tipica per la stagione, si è presentata fredda ed umida ma non sufficientemente uggiosa da giustificare l’installazione dell’ormai conosciuto gazebo che, come annate precedenti, ci ha riparato da neve e piogge, non forti, ma insistenti e fastidiose.
 
Tutto pronto dicevo, all’esterno come all’interno, il layout era completo e pronto per
l’uso.
 
Tutto pronto anche per i volontari, che con tanto di pettorina identificativa, sorriso a tutto denti, sacchetti nella mano sinistra e volantini in quella di destra, disposti su due file da cinque, certi che in mezzo a loro nessuno avrebbe potuto passare indenne all’accorata richiesta di partecipare, nella misura ritenuta personalmente più opportuna, alla donazione di qualsivoglia contributo alimentare.
 
 
 
 
BANCO ALIMENTARE Guido Motti 2019-11-30 00:00:00Z 0

ADDIO GIANNI

 
AD UN SOCIO SPECIALE
 
 
Gianni Cucchiani
AD UN AMICO
 
È strana l’amicizia rotariana, formale, ragionata, impegnativa ed impegnata.
 
Gli obblighi ricorrenti e ripetuti creano il sottile collante che cresce con il conoscersi, con il condividere, con il progettare assieme, con il credere assieme e con il gioire assieme.
 
E quando un amico rotariano purtroppo decide di accomiatarsi allora ci si rende conto che la formalità ha lasciato il posto al rispetto ed alla stima, che il ragionamento ha lasciato il posto al cameratismo ed all’affetto e che l’impegno ha dato linfa e scopo a questi sentimenti.
 
In questi giorni è mancato un grande amico che ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere ed apprezzare.
 
È stato il Presidente che mi ha passato il testimone.
 
Abbiamo condiviso vita e progetti del nostro club e la sua amicizia mi è stata di grande conforto.
 
Tutti gli amici che staranno leggendo queste mie poche ed inadeguate parole ricorderanno il carattere gioviale, capace di risolvere problemi e stemperare tensioni grazie ad una grande intelligenza ed un forte carisma.
 
Giovanni Cucchiani era tutto questo, lo è stato per me, lo è stato per il nostro club ed ora sarà un rotariano ma soprattutto un grande amico sempre presente nei nostri cuori.
 
                                                                                                            Pietro Castelli
ADDIO GIANNI Nicola Bonuomo 2019-10-03 00:00:00Z 0

Il Club

 

Il Rotary Club Milano Castello nasce nel 1985 come gemmazione del Rotary Club Milano Sempione con 24 Soci fondatori.  Col passare del tempo l’effettivo è cresciuto fino a raggiungere e superare  le 80 unità, quota toccata a metà degli anni 90.   Ad oggi i Soci attivi sono 45.

I Conviviali sono ogni giovedì alla Westin Palace in Piazza Della Repubblica, 20: ore 20,00 aperitivo, ore 20,30 cena seguita da una relazione. Ore 23,00 suono della campana.  E’ prevista sempre la presenza delle consorti, tranne che nelle conviviali assembleari.

Il club è padrino al Rotaract Milano Castello.

l Club Milano Castello è impegnato in diversi Services caratterizzati da un forte impegno umanitario.

I principali Service attivi nel corso di quest’anno:

  • Banco alimentare: i soci partecipano, prestando la loro opera di raccolta di alimenti presso un supermercato. Il Club Castello in 12 anni ha raccolto più di 83 tonnellate di derrate alimentari pari a oltre 7.000 cartoni.
  • Banco farmaceutico: 24 soci volontari lo scorso febbraio hanno contribuito alla raccolta complessiva di 350.000 medicinali a livello nazionale.
  • Integrazione necessità alimentari bisognosi della Parrocchia S.Angela Merici in Milano: ogni mese soci volontari acquistano/conservano e consegnano mensilmente alcuni bancali di derrate alimentari alla Parrocchia in via Cagliero a Milano.
  • Progetto di informatizzazione del Castello Sforzesco: ormai dal anni il Club contribuisce alla realizzazione di cartelli esplicativi a beneficio dei visitatori del Castello Sforzesco. Più recentemente è partito anche un processo di informatizzazione della biblioteca libraria del Castello.
  • Adesione alle attività organizzate da Associazione Nazionale Antigraffiti: i soci volontari partecipano agli eventi in cui vengono puliti muri imbrattati nella città di Milano.
Il Club Craig Sause 2019-09-12 00:00:00Z 0

35 anni di Servizi 

 

Nei 35 anni trascorsi dalla costituzione del Club sono stati realizzati innumerevoli services, (umanitari, sociali e culturali) molti dei quali hanno richiesto più anni per la loro realizzazione mentre altri hanno preso avvio da tempo e stanno proseguendo con successo.

Come esempi qualificanti del Club possiamo citare tra gli altri interventi:

- I progetti umanitari internazionali in Madagascar e Kenya: il Club

- I progetti domestici e tra questi Il Castello Sforzesco:

 

- Il Banco Alimentare ed il Banco Farmaceutico

 

- Suore dì Madre Teresa:

 

- Scambio giovani: da sempre seguito

 

- Emergenza alimentare:

 
35 anni di Servizi  Craig Sause 2019-09-11 00:00:00Z 0