Presidente Luca Faotto

Nella serata del 30 novembre 2023, presso l’Hotel Westin Palace, si è tenuta l’Assemblea dei soci del nostro Club.
Preliminarmente occorre sottolineare il buon risultato in merito alla partecipazione da parte dei soci a questo importante evento della vita associativa.
La serata si è aperta, dopo il solito rinfresco iniziale, con la distribuzione delle schede per la votazione del direttivo per l’anno Rotariano 2024/2025.
A seguito della cena si è tenuta l’elezione del Presidente per l’anno Rotariano 2025/2026. Il socio candidato Valter Amerio è stato eletto per acclamazione e a lui vanno i complimenti e gli auguri per il suo anno di presidenza.
Ha preso, quindi, la parola il Presidente Faotto, che ha illustrato l’organizzazione delle prossime conviviali e, soprattutto, ha descritto due nuovi progetti di service:
  • Il primo riguarda la creazione, già avvenuta, di un’app per dispositivi mobili denominata “Saperlo” finalizzata alla raccolta e diffusione di “podcast” audio sui più disparati temi di interesse Rotariano. Il Presidente ha definito tale applicativo un “contenitore” il cui utilizzo costituisce in sé il service, così puntando l’attenzione non tanto sul progetto, quanto alla cooperazione e lavoro di squadra da parte di tutti i soci, che saranno invitati a inserire i propri contributi all’interno di appositi podcast. E’, inoltre, interesse del Presidente che tale progetto possa rappresentare un’occasione per divulgare in modo maggiormente efficace anche quelli che sono i valori del Rotary verso il pubblico.
  • Il secondo service ha invece un afflato internazionale ed una visione verso i meno fortunati del mondo: nella città di Dar El Salaam in Tanzania esiste un villaggio chiamato “Villaggio della Gioia ONLUS” immaginato e realizzato da Padre Fulgenzio Cortesi. Sin dal 2000 il villaggio fornisce accoglienza ed istruzione a centinaia di bambini e bambine che altrimenti sarebbero costretti a sopravvivere per le strade della città, senza contare i forti rischi di contrazione del virus HIV nella regione. Questo progetto incarna perfettamente tutti i valori che il Rotary propugna da oltre un secolo, ed il sostegno a tale realtà rappresenterà un momento di vera vita Rotariana.
Dopo l’illustrazione dei services, il Presidente ha dato la parola al Tesoriere Dario Schlesinger il quale, con il supporto del Past President Jacoel ed il Vice Presidente Sause dal lato tecnico, ha descritto e motivato il bilancio consuntivo del Club, il quale veniva approvato, per poi analizzare il bilancio preventivo, che il Presidente ha commentato e che è poi stato approvato.
Giunti alla fine della piacevole serata, il Presidente ha congedato i soci.