Giacomo Sacco
In data 25 maggio alle 21:00, dopo l’apertura della conviviale n° 31 del 2023 da parte del Presidente Jacoel e a seguito della presentazione degli inni a cura del Vicepresidente Sause, inizia da parte del socio Giacomo Alberto Sacco l’esposizione avente ad oggetto l’esperienza maturata nella sua decennale carriera all’interno del mondo assicurativo.

Dopo un breve excursus sul percorso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e la pratica forense in diritto amministrativo (e civile) svolta in studio legale associato della medesima città, il racconto si concentra sui primi anni si lavoro nel settore assicurativo.

Assunto nel 2014 presso una Compagnia assicurativa internazionale nell'ambito del graduate program, da subito si dedica alla liquidazione sinistri. Proprio grazie al programma destinato a giovani neolaureati ha la possibilità di svolgere alcune “job rotations” presso diversi uffici quali ad esempio Compliance, Sales, Underwriting D&O, Large Claims Motor, Property e Liability.

Si procede poi con l’esposizione a grandi linee di quello che è la professione di liquidatore sinistri in particolare in relazione ai processi.

Tali processi di gestione, come è possibile vedere nella slide allegata, hanno un certo grado di ripetitività ma allo stesso tempo anche di complessità in relazione alle diverse componenti, ad esempio in materia antifrode ma anche di rispetto dei termini e dei processi ANIA (es. scambio documentale) e ovviamente di quelli di legge (ex artt. 148 e 149 C.d.A.).
Si passa poi a delineare invece la figura di Claims Manager ricoperta dal 2020 presso una Compagnia di riassicurazione (market leader mondiale da ormai diversi anni).

Il ruolo è estremamente variegato e comporta attività e responsabilità trasversali su tutto quello che riguarda il business Claims, dalla gestione dei sinistri sopra soglia, al coordinamento, al design di processi, alle analisi dei KPIs, ecc.
Dopo questa breve overview sulle attività si passa dunque a parlare di quelle che sono le maggiori novità nel settore Claims per la gestione sinistri.
In particolare, in relazione all’intelligenza artificiale, sono diversi i tools che ormai offrono la possibilità all’assicurato di effettuare un’autonoma ricognizione dei danni attraverso immagini (picture recognition) che vengono condivise via app con la Compagnia. Il materiale viene vagliato dai liquidatori i quali possono effettuare scelte e modifiche rispetto a quanto consigliato dall’AI. In questo modo il tool attraverso il machine learning “impara” dagli umani quali siano le decisioni da prendere in casi simili.  Dopo il periodo di apprendimento dell’AI il tool è in grado di procedere in autonomia alla definizione e liquidazione del danno (danni ovviamente di lieve entità che corrispondono, a seconda dei mercati, al 50-70% dei sinistri). Si parla poi del modello MGAs e dell’apporto che ha dato al mercato insurtech e degli ecosistemi (aggregazione di diversi servizi di mobilità su di un’unica app, tra cui l’assicurazione RCA).

Dopo una sessione di Q&A la conviviale viene dichiarata chiusa dal Presidente.
Giacomo Sacco