Craig Sause

È vero che ogni conviviale è una storia a sé, ma questa è una storia lunga ed a noi molto cara.

Cominciamo dall’inizio:
Il nostro Presidente sta scontando una lieve indisposizione che lo ha obbligato ad una clausura casalinga forzata. Tanti cari auguri di pronta guarigione, caro Luca.
Nel compattare i ranghi alla cena era presente il nostro Vice President Craig che, per l’occasione, vestiva anche i panni dello chef.
Infatti, con una splendida casualità la nostra conviviale cadeva giusto nel quarto giovedì del mese di novembre dove in tutti gli USA si festeggia il Thanksgiving Day.
Ambiente rilassato, vociare da curva da stadio, molti ospiti, moltissime consorti ed un consorte in particolare, Ruggero - il marito di Fabiola nostra preziosa Socia, Prefetta, e organizzatrice di Cleaning.
Simone Pellicani, proprietario del Clochard Café, e conosciuto frequentatore del nostro Club, ci ha messo a disposizione sala e cucina e Craig ha scatenato tutta la sua sapienza culinaria nella preparazione di tre bellissimi tacchini da 10 kg. cadauno.
Prima della cena un po’ di note storiche non guastano e il nostro Vice President Chef ci ha illustrato le lontane origini di questa bellissima festa.
Il Thanksgiving Day è una festa intrisa di storia e tradizione che riflettono i valori fondamentali della gratitudine, della famiglia e della generosità. La sua importanza negli Stati Uniti va oltre il semplice pranzo festivo: è un momento in cui le persone si uniscono per celebrare le benedizioni ricevute e per condividere la gioia con i propri cari. Attraverso le sue tradizioni uniche e le curiosità culinarie, il Thanksgiving Day rimane un pilastro della cultura americana.
Il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, rappresenta una delle festività più significative negli Stati Uniti d'America, celebrata ogni quarto giovedì di novembre. Un giorno che ha radici profonde e che è caratterizzato da una combinazione di elementi storici, culturali e sociali che lo rendono unico e apprezzato da milioni di persone in tutto il paese. L'origine del Thanksgiving risale al 1621, quando i primi coloni inglesi - i Padri Pellegrini - giunti a bordo della Mayflower, dopo un difficile primo inverno in America, festeggiarono il raccolto abbondante con i nativi americani della tribù Wampanoag. Questo incontro amichevole tra coloni e nativi è spesso considerato il primo Thanksgiving della storia. Durante questa celebrazione, si narra che i coloni e i nativi abbiano condiviso cibo, inclusi tacchini, mais, zucca e altri alimenti locali. La pratica del ringraziamento per il raccolto abbondante si diffuse tra i coloni e, nel corso degli anni, divenne una tradizione celebrata in vari modi. Tuttavia, il Thanksgiving Day come lo conosciamo oggi fu ufficialmente istituito dal presidente Abraham Lincoln nel 1863, nel bel mezzo della Guerra Civile. Lincoln proclamò il quarto giovedì di novembre come giorno nazionale di ringraziamento, stabilendo così una data fissa per la celebrazione.
Negli Usa, il Thanksgiving Day  rappresenta un momento in cui le persone si riuniscono per esprimere gratitudine per le proprie fortune. È un'occasione per riflettere sulla propria vita e sulla solidarietà, rinforzando i legami familiari e sociali. È una festività che sottolinea l'importanza della generosità e dell'aiuto reciproco, valori ritenuti fondamentali nella cultura americana.
La festa è spesso celebrata in famiglia, con un grande pranzo in cui il piatto principale è il tacchino ripieno. La preparazione stessa è un rituale importante, e molte famiglie seguono ricette tramandate di generazione in generazione. Il tacchino viene farcito con un ripieno composto di pane, verdure, erbe e spezie, e accompagnato da una salsa dolce a base di mirtilli.
Dopo ogni Thanksgiving, arriva infine il Black Friday, che segna l'inizio della stagione degli acquisti natalizi.
Tra le curiosità legate al Thanksgiving Day ci sono alcuni piatti tradizionali che occupano un posto speciale sulla tavola e nel cuore dei convitati. Il più noto è probabilmente la pumpkin pie, una torta a base di zucca, spezie e crema, spesso servita con una generosa porzione di panna montata o gelato. L'altro grande protagonista, però, è senza dubbio il gallinaceo: si stima che ogni anno vengano consumati circa 46 milioni di tacchini durante il Thanksgiving Day negli Stati Uniti.
E proprio per non farci mancare nulla, Daniela Sause ha preparato il pumpkin pie, tocco finale di dolcezza e golosità.
Serata davvero speciale dove il calore dell’amicizia e della condivisione ha scaldato i nostri cuori assieme ad un ottimo vino rosso.
I brindisi, i ringraziamenti e gli abbracci hanno chiuso una serata perfetta.