PRENATALIZIA
Interclub con
ROTARACT MILANO CASTELLO
Past Presidenti Pietro Castelli (s) e Massimo Burghignoli (d)

Tutti contribuiscono alla prenatalizia, anche quelli che non hanno potuto esserci, perché i motivi di salute, o il loro ruolo, o gli imprevisti, li hanno costretti ad essere altrove.
Non vogliamo citarli, perché sappiamo molto bene chi sono, e da parte nostra possiamo semplicemente dire che loro sono comunque in mezzo a noi, non al tavolo, ma nel nostro cuore.
La sala Verdi del Westin Palace ci accoglie nel suo splendore e a nessuno può sfuggire la stupenda tavolata di stelle di natale rosse e bianche che danno quel tocco di eleganza in più.  Qualcuno lontano dai riflettori, sempre con il sorriso, con occhio attento, e a volte preoccupato, ha fatto in modo che tutto sia in ordine all’insegna del bello e dell’efficienza.
La prenatalizia ha inizio con il rituale tocco della campana o, meglio, delle campane che battono in sincrono, dopo uno sguardo di intesa tra i due Presidenti, perché questa sera abbiamo il piacere di avere ancora una volta numerosi i nostri giovani del Rotaract.
Agli auguri dell’AG Andrea Malaman, che ci ha rinnovato la vicinanza del Distretto, è seguita la spillatura di Lorenzo Cassanelli e Niccolò di Leo. Un appuntamento ricco di significato che esprime quanto il Rotaract sia una realtà vivace, includente, attiva sul territorio e capace di essere testimone dei valori rotariani.
La cena è gioiosa all’insegna dell’amicizia e anche gli ospiti si sentono a casa loro, parte di questa atmosfera speciale.
Ma un rotariano non dimentica mai la sua missione e noi non siamo qui per caso.
Fra poco si gioca tutti insieme per fare beneficenza ed è giunto il momento di dare la parola al Presidente.
La vita nella sua routine è costellata di coincidenze ed occasioni che l’uomo, attento, ha il dovere di cogliere.
Il nostro Presidente ne è un esempio, e così la ristrutturazione di un tetto è divenuta l’opportunità per essere d’aiuto a chi ha bisogno.
Il “Villaggio della Gioia” in Tanzania, non l’avremmo mai immaginato, è divenuto il nostro “prossimo” e tutti noi in occasione della nostra prenatalizia abbiamo generosamente risposto alla chiamata.
Si, perché chi ha bisogno, chi prova ogni giorno la “fatica di vivere” chiama con tutte le sue forze nella speranza che qualcuno ascolti ed apra il suo cuore.
Luca ha capito che quello era il segnale e ci racconta le parole che lo hanno colpito “anche un euro fa la differenza” … “qui, la corrente elettrica si paga in anticipo, e la paura di rimanere al buio è una costante”.
L’ Asta e il Mercante in fiera in stile Genovese sono condotti magistralmente dalla simpaticissima coppia Massimo Burghignoli, nell’occasione divenuto mediatore culturale, una sorta di ponte tra l’italiano e il genovese, e Pietro Castelli, competente per materia, capace di destreggiarsi tra le carte e pronto a rimediare a qualsiasi imprevisto, come se nulla sia successo.
Mi raccomando “una mano sul cuore ed una sul portafoglio!”.
Siamo partiti e ci siamo divertiti, sapendo che il tutto aveva solo un nobile fine, ed alcuni, per questo, hanno persino messo all’asta le loro carte, che sapevano essere vincenti.
Abbiamo raccolto tremila euro.
Con umiltà riconosciamo che è una goccia nel mare, ma siamo orgogliosi del risultato raggiunto.
Questa sera, ci siamo fatti un bel regalo. Nel nostro pacchettino di Natale, sotto l’albero, troveremo il sorriso di un bambino, che ha attorno a sé una grande ed accogliente famiglia, e non più la solitudine, la speranza di ragazze e ragazzi, che impareranno una professione e diverranno indipendenti, e non il vuoto e la disperazione del futuro.
Quando guarderemo il nostro albero luccicante, la notte di Natale, ricordiamoci la nostra prenatalizia che con la nostra generosità avrà assunto un senso di eternità.
Auguriamo a tutti di trascorre in serenità le prossime feste e soprattutto Vi auguriamo di non perdere mai la speranza in un mondo migliore.
Si ringraziano coloro che con generosità hanno contribuito al successo dell’Asta e della Lotteria dove abbiamo raccolto quasi €4.000.