LUCA FAOTTO
Al suonare della campanella e dopo gli inni alle bandiere, il Presidente Faotto ringrazia i soci per la loro presenza ed esprime l’emozione per il nuovo incarico; scherzosamente anticipa che cercherà di essere sintetico nell’esporre il suo discorso programmatico. La cena si svolge come sempre in un’atmosfera di piacevole amicizia rotariana, arricchita dalle curate pietanze del Westin Palace. A seguire, il Presidente riprende la parola ed espone la strategia che imposterà nell’anno 2023-2024, toccando i punti salienti di una visione articolata e di impatto.
 
Il file rouge della sua azione sarà il Lavoro su cui è pronta a partire un’apposita Commissione, costituita dal Presidente Faotto, dal Past-President Jacoel, dal neo-prefetto Minoletti, dai Presidenti delle Commissioni Amato (Azione Interazionale), Marenoni (Lavoro), Agnesa (Azione Professionale) e dai soci Rataggi e Amerio. La Commissione svilupperà idee e progetti che partendo dal Lavoro potranno creativamente spaziare anche ad altri ambiti, purché di impatto e rilevanti per l’azione rotariana.
Per rendere ancora più incisiva la sua strategia, il Presidente Faotto formalizza le cariche e i Presidenti delle Commissioni per l’anno 2023-2024; la squadra proposta si rivela una sapiente miscela di “conferme” e “nuovi innesti” che collaboreranno al fine di garantire ulteriore vitalità al nostro club:
 
  • Segretario: Bresciani
  • Tesoriere: Schlesinger
  • Prefetto: Minoletti
  • Effettivo: Loro
  • Comunicazione e Pubblica Immagine: Ferrari
  • Progetti: Motti
  • Amministrazione: Azzolini
  • Rotary Foundation: Sause
  • Azione Giovanile: Borioli
  • Azione Internazionale: Amato
  • Azione Professionale: Agnesa
  • Formatore di Club: Anderloni
  • Lavoro: Marenoni
Naturalmente i Service vengono confermati come il motore dell’azione rotariana del nostro club: il Presidente ringrazia i promotori dei Service che rendono il Milano Castello promotore e protagonista del Banco Alimentare, del Banco Farmaceutico, dell’Antigraffiti, del Castello Sforzesco…con l’auspicio che la Commissione Lavoro arricchisca ulteriormente il già abbondante paniere.
La comunicazione del calendario del primo semestre (vedi pagina 5) rivela una spiccata cura dei dettagli da parte del Presidente Faotto che alletta i soci con la freschezza e il prestigio dei relatori invitati alle future conviviali; a tal proposito il Presidente non si esime dall’esprimere il rammarico per la scarsa partecipazione dei soci in talune serate passate, ricordando che il Westin Palace pone al club una soglia minima di 25 partecipanti; poiché i soci sono attualmente 32 (al netto dei due congedi di Ivaldi e Capone), il Presidente Faotto auspica una costante partecipazione di tutti i soci alle conviviali presso il Westin Palace, al fine di non dilapidare poco virtuosamente quel tesoretto che è stato accumulato dal club negli anni del Covid, ma che si sta riducendo progressivamente. La spesa calcolata per ogni conviviale al Westin Palace è attualmente non meno di 1.500 euro e tali costi implicano ancor più responsabilità da parte dei soci.
Per chiudere il suo discorso, il Presidente Faotto mostra anche un’importante vena operativa, approfondendo le procedure per la semplificazione delle attività del Prefetto e del Tesoriere: a tal proposito, i costi delle conviviali verranno inserite nel bollettino per alimentare la consapevolezza dei soci; sarà auspicato il pagamento anticipato per la partecipazione degli ospiti tramite bonifico o attraverso SumUp all’ingresso della conviviale; infine, sarà reso obbligatorio l’utilizzo di ClubRunner per la registrazione di soci e ospiti alle conviviali.
Al suonare della campanella per il congedo, i soci si salutano e si scambiano gli ultimi piacevoli commenti, al termine di una serata che si prefigura come l’alba di un nuovo ed entusiasmante anno per il nostro club.