Dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus:

Milano, 19 novembre 2023 – Si è svolta ieri in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare “un gesto concreto insieme”, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.

I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, saranno distribuiti nelle prossime settimane a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.
“Il gesto della Colletta si è ripetuto ieri per il 27esimo anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia. Un “gesto” che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune” - commenta Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare. “Con la Colletta Alimentare aderiamo alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta per oggi da Papa Francesco. Ringraziamo tutti coloro, in particolare i tantissimi giovani volontari, che con il loro sostegno, il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà” - conclude il Presidente.

Milano Castello: Come consuetudine negli ultimi 22 anni, abbiamo dato il nostro supporto ed impegno nel Supermercato Esselunga in viale Jenner. È stata una scadenza particolare perché non era l’ultimo sabato del mese di novembre come sempre avvenuto nel passato.
 Eravamo in 43, una bella squadra equamente suddivisa tra Rotariani e Rotaractiani. Grazie a tutti soci “and friends” ma un ringraziamento speciale va ai giovani del Rotaract Milano Castello ed alla loro Presidente, Isabella Faralli, per la loro partecipazione e il grande supporto senza il quale questa splendida giornata non sarebbe stata tale.